Toshiba 46XF355

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba 46XF355

Entriamo subito nel vivo del nostro articolo con questo nuovo TV LCD firmato Toshiba. Siamo di fronte ad un 46" Full-HD, che segna un punto di rottura; la diagonale è stata diminuita di 1 pollice rispetto alla generazione precedente, ma in compenso è stata posta molta più attenzione al design, che è sicuramente uno dei degli aspetti più notevoli di questo televisore. D'altronde, per il consumatore medio, il design è diventato uno degli aspetti fondamentali nella scelta di un televisore, cosa che alla Toshiba hanno capito alla perfezione. Per risvegliare l'interesse dei consumatori più esigenti, però, ci vuole ben più di una bella cornice.

Diagonale                      46 pollici (117 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                      10 000:1 (dinamico)
Luminosità                     500 cd/m2
Latenza                         8 ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V      178/178
Altoparlanti                  2 x 10W
Connettività                  2 SCART, RCA, S-video, YUV, VGA, 3 HDMI, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio                2200 euro

Design e rifiniture

Questo 46 pollici rappresenta un punto di rottura nel design Toshiba: l'azienda giapponese ha definitivamente abbandonato l'austerità, e propone uno schermo piatto dai bordi molto sottili, che misurano soltanto 2 cm. Questo sottile bordo rende il televisore meno ingombrante e gli dona un aspetto meno massiccio e più elegante.

Ergonomia

Pur essendo farcito di tanta tecnologia, questo televisore è facile da utilizzare, infatti i menu sono chiari e comprensibili anche dai meno esperti. Chi invece ama le regolazioni più sofisticate, troverà pane per i suoi denti nel sotto-menu "Immagine".

Dotazione

La dotazione potrebbe sembrare a prima vista straordinaria, per via delle 3 prese HDMI, mentre la maggior parte dei televisori ne ha soltanto 2. Non dimentichiamo, però, che stiamo parlando di televisori di fascia alta, dalla diagonale compresa tra 46 e 52 pollici, che costano dai 2000 ai 4500 euro, per cui è legittimo attendersi di più in termini di dotazione rispetto a quello che può offrire un 32 pollici. Quindi, almeno come dotazione, il modello Toshiba è nella media dei televisori di grande diagonale di fascia alta.