Home Cinema

Toshiba TV, 3d passivo e riconoscimento facciale

Assieme ai nuovi portatili della serie L e P, Toshiba svela una serie di nuovi TV, rinnovati nella qualità grafica ed ergonomia d’uso. La nuova strategia si riassume in quattro parole: qualità, 3D, Personal-TV e Smart TV.

Qualità delle immagini

Un nuovo Cevo Engine alla base della qualità delle immagini dei nuovi TV, assieme a nuovi e migliorati algoritmi di controllo ma, soprattutto, un sistema di auto-calibrazione. Un vero tester elettronico che si collega al televisore, analizza le immagini e regola i parametri fondamentali che costruiscono l’immagine. Anche il pannello posteriore di retroilluminazione è migliorato, grazie a una matrice LED in grado di controllare fino a 512 zone indipendenti (ProLed 512).

Sistema di calibrazione delle immagini

3D

Il 3D diventa passivo e le nuove TV sono in grado di donare profondità alle immagini con una trasformazione 2D/3D. Non manca un controllo della profondità, così da permettere all’utente di adattare alla sua percezione la tecnologia stereoscopica.

Personal TV

La Personal TV è probabilmente la novità più interessante di Toshiba: le nuove TV potranno memorizzare differenti profili utente (fino a 4) e impostare autonomamente le caratteristiche del profilo (come il volume, i propri canali preferiti, etc). Quando l’utente si troverà di fronte alla TV, una webcam integrata, abbinata a un software di riconoscimento facciale, permetterà il riconoscimento dell’utente e la relativa impostazione del profilo.  Allo stesso modo, la TV potrà “capire” quando vi sposterete e metterà il televisore in una modalità di stand by a basso consumo energetico.

Serie SL

Smart TV

Le TV diventano “smart” (intelligenti), grazie alla tecnologia WiFi per l’interfacciamento con altri dispositivi multimediali e all’integrazione del Toshiba Places Portal. Già visto su altri prodotti, Toshiba Places migliora e si moltiplica. Nascono Service, Social, Video, Music, App e Game Places, sezioni in cui è possibile trovare di tutto, dalle applicazioni, alla musica, video e giochi.

Modelli TV

Toshiba offre cinque linee prodotto:

SL: LED TV con Toshiba Places, WiFi e compatibilità DLNA, disponibili in modelli da 32 a 46 pollici. 

UL: aggiunge la funzionalità Personal TV (da 32 a 46”) e auto calibration alle caratteristiche della serie precedente.

Caratteristiche TV

VL: solo da 42 e 47 pollici, aggiunge alle funzionalità precedenti il 3D. 

Y/WL e ZL: (da 42 a 55”), sono dotate di CEVO Engine, conversione da 2D a 3D e tecnologia ProLED 512.

Per l’occasione Toshiba ha anche annunciato una collaborazione europea con Yamaha, per portare audio di migliore qualità sui propri televisori.

Attualmente non si conoscono i prezzi dei nuovi televisori.