Home Cinema

Toshiba, una Smart TV da 105 pollici 21:9: fantastica!

In Italia non abbiamo ancora trasmissioni televisive Full HD, o almeno ne abbiamo davvero poche, ma in molti hanno un televisore pronto per questo formato. Il mercato però non si ferma e l'Ultra HD, meglio conosciuto come 4K, sta trovando il suo spazio a prezzi sempre più accessibili.

E mentre una risoluzione – 3840 x 2160 pixel – diventa sempre più mainstream, nella fascia alta c'è sempre chi si vuole distinguere. All'IFA di Berlino la giapponese Toshiba ha mostrato una smart TV da 105 pollici, la cui caratteristica è il fatto di essere "ultra-wide", ovvero è in formato 21:9, quello cinematografico per antonomasia.

In questo modo l'immagine compre un'area ampissima, in un tutta la sua interezza, comprendo una risoluzione di 5120 x 2160 pixel, maggiore dell'Ultra HD. Un'area simile permette anche di affinare le modalità d'uso in base al formato e alla risoluzione del contenuto visualizzato, consentendo ad esempio di affiancare l'immagine del contenuto ad altro, come applicazioni o informazioni di ogni genere.

Toshiba non ha purtroppo – o per fortuna, se siete deboli di cuore – indicato il prezzo di questo televisore, che ancora comunque non è arrivato sul mercato.