Toyota Fun-Vii, l'auto diventa uno smartphone touchscreen

Toyota ha presentato Fun-Vii, un prototipo di auto futuristica definita dall'azienda come uno smartphone su quattro ruote. La carrozzeria e le portiere sono enormi touchscreen, in grado di visualizzare contenuti e di cambiarli a proprio piacimento. All'interno troviamo tre posti, un parabrezza che usa la realtà aumentata e un'assistente olografico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Toyota ha presentato Fun-Vii, un prototipo di auto con portiere fatte di enormi touchscreen, carrozzeria e interni personalizzabili, tecnologia anti-collisione e molte altre funzioni futuristiche. Il presidente dell'azienda giapponese ha presentato questo nuovo veicolo al Tokio Motor Show, definendolo uno smartphone su quattro ruote. Il paragone ci sembra calzante.

Toyota Fun-Vii mostra come potrebbero essere le auto del futuro

Durante la presentazione, Toyota ha spiegato che l'intero corpo del veicolo può essere usato come un display, in grado di cambiare colore, di visualizzare contenuti e di modificarli a proprio piacimento. La versione mostrata al pubblico aveva soltanto le portiere con questa funzione "fantascientifica", ma le meraviglie non sono soltanto al di fuori dell'auto.

Gli interni possono cambiare l'aspetto ed essere personalizzati, rispecchiando l'umore del guidatore - ci stiamo già immaginando un colore rosso fuoco e fiamme digitali che ardono durante l'ennesima coda in tangenziale.

###old1300###old

Il veicolo ha tre posti e può fornire informazioni al guidatore usando la realtà aumentata attraverso il parabrezza, o forse dovremmo chiamarlo "para-schermo". Non manca un'assistente virtuale che fornisce indicazioni vocali relative alla navigazione o altri consigli e avvisi in tempo reale.

Ovviamente non sarà soltanto una voce a guidarci in mezzo al traffico, ma un ologramma in pieno stile Guerre Stellari. Soltanto che al posto della Principessa Leila troveremo una gentile aiutante con un buffo cappello e abiti pseudo-futuristici.

L'aspetto di Fun-Vii è decisamente futuristico, le sue funzioni lo sono ancora di più - Clicca per ingrandire

Infine, cosa sarebbe un'auto del futuro senza un collegamento alla Rete? Il software interno di Fun-Vii si può aggiornare in remoto, mentre la connessione wireless permette di comunicare con gli amici che stanno guidando nei dintorni. Alcune funzioni saranno inoltre accessibili attraverso lo smartphone del guidatore.

L'idea di Toyota è di rappresentare come saranno le auto del futuro, anche se non è facile stabilire quando potremo vedere auto simili. Di sicuro non prima di sviluppare un sistema anti-collisione "infallibile", altrimenti i carrozzieri si dovranno adattare e diventare degli esperti di touchscreen. E toccherà svenarsi per stipulare una polizza assicurativa.

Fun-Vii non è l'unica auto presentata dall'azienda. Al Tokyo Motor Show è infatti possibile dare un'occhiata ad altri prototipi. FT-EV III, per esempio, è un concept di auto elettrica destinato ai viaggi brevi e capace di percorrere 105 chilometri con una carica. FCV-R è invece un'auto a idrogeno che forse vedremo nel 2015, ma non ci sono notizie riguardanti il prezzo del veicolo.

Akio Toyoda, presidente dell'azienda, ha speso anche alcune parole per ricordare lo tsunami di marzo che ha sconvolto il Giappone. "Mi sono sentito spezzare il cuore, ed è proprio perchè stiamo vivendo in tempi come questi che dobbiamo andare avanti e inseguire i nostri sogni".