Traffico dati illimitato per la telefonia mobile, in Italia?

Secondo l'ultimo EU Mobile Benchmark di Telecompaper anche in Italia entro la fine dell'anno arriveranno le prime tariffe mobili con traffico dati illimitato. Il trend europeo lo conferma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I piani dati a traffico illimitato per la telefonia mobile stanno iniziando a diffondersi anche in Europa, dopo il successo nei mercati asiatici e negli Stati Uniti.Secondo l'ultimo EU Mobile Benchmark di Telecompaper, aggiornato al primo trimestre 2017, alcuni operatori europei hanno già iniziato a proporre offerte di questo tipo. Rispetto a un anno fa se ne contano già in Finlandia, Svezia, Olanda e Germania.

mobile data

Ad ogni modo oggi il 36% (+9%) dei piani tariffari di fascia alta abbinati a smartphone includono più di 10 GB al mese, contro il 28% (+7%) di quelli basati solo su SIM. Tante le offerte con pacchetti da 5-10 GB e pochissimi quelli senza dati.

Negli ultimi mesi si è concretizzata una sorta di accelerazione in questo ambito. Tele2 è stato il primo ad abbracciare il traffico dati illimitato con offerte in Svezia, Croazia e nei paesi del Baltico. T-Mobile Netherlands ha fatto lo stesso in Olanda da gennaio e a ruota a maggio è arrivata Tele2 applicando una tariffa di 10 euro inferiore rispetto al concorrente.

Free mobile

Free Mobile in Francia

Deutsche Telekom dovrebbe applicare la medesima strategia nei mercati dove non è dominante, come la Polonia, e riservare la tariffazione zero solo su alcune applicazioni in Germania. Cosa che per altro ha tentato anche TIM e Wind Tre, poi facendo marcia indietro a causa dell'intervento dell'AGCOM che vede nello "zero rating" elementi di anti-concorrenzialità nei confronti di altri servizi.

Leggi anche: La neutralità della Rete sgradita, poveri utenti Wind Tre

Free Mobile in Francia ha una tariffa illimitata da marzo, mentre i concorrenti locali per ora si sono limitati a incrementare i bundle. SFR è l'unica che ha seguito Free ma solo sui profili tariffari di fascia alta. Secondo Telecompaper, in Italia, sarà l'avvento di Free a stimolare gli altri operatori a inagurare l'era dell'illimitato entro la fine dell'anno.

Ma quali sono i motivi di tanta cautela? Principalmente l'offerta illimitata consente da una parte di incrementare le quote di mercato, attirando i clienti, ma non necessariamente contribuisce all'aumento dei ricavi complessivi e quelli medi per singolo utente.

Solo a lungo termine potrebbe essere un vantaggio economico, relazionato soprattutto ai timori dei consumatori di dover pagare il traffico extra-soglia. Insomma, quando non potremo fare a meno dei servizi più esigenti - si pensi a video e musica - saremo costretti a spendere di più per non avere limitazioni.

T-Mobile non a caso ha fatto da apripista oltreoceano per circa 6 mesi. In Europa però sembra essere l'unica soluzione per invertire la tendenza, che ha visto di anno in anno il crollo delle tariffe in almeno 11 paesi su 16. Minuti e SMS ormai non fanno più da traino, l'unica soluzione quindi è convincere i consumatori a spendere di più complessivamente offrendo traffico e servizi avanzati.


Tom's Consiglia

In molti casi può essere utile un hotspot 4G come ad esempio il TP-Link M7350.