Transazioni bitcoin in El Salvador in calo dell'89%

Secondo CryptoWhale, le transazioni bitcoin in El Salvador sono crollate dell'89% di recente e, secondo i più critici, si tratta di un chiaro segnale della volontà della popolazione di abbandonare la criptovaluta.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Bitcoin è stato ufficialmente adottato come moneta a corso legale in El Salvador nel settembre di quest'anno. Da allora, ci sono state segnalazioni positive provenienti dal Paese per l'adozione di bitcoin. I rapporti hanno notato che con oltre 3 milioni di download del portafoglio Chivo, ci sono più salvadoregni con portafogli bitcoin rispetto ai conti bancari tradizionali.

L'adozione di bitcoin in El Salvador è in aumento anche per le rimesse transfrontaliere e i pagamenti locali. Secondo Alexander von Frankenberg, amministratore delegato e fondatore di High Tech Founder Fund, che ha visitato il Paese qualche tempo fa, le persone stanno effettivamente usando bitcoin poiché molti luoghi hanno accettato la criptovaluta.

Ci sono tuttavia anche alcune preoccupazioni che sono state sollevate. Secondo alcuni, tra cui il noto analista e critico delle scelte di El Salvador, CryptoWhale, le transazioni bitcoin in El Salvador sono diminuite dell'89% da quando la criptovaluta è stata resa a corso legale. Usando questa metrica, afferma che è chiaro che le persone non vogliono usare bitcoin a causa dei costi elevati e dei tempi lunghi delle commissioni di transazione.

Le critiche di CryptoWhale all'adozione di bitcoin in El Salvador sono solo le ultime di una raffica che il Paese ha affrontato e a cui apparentemente non presta attenzione. Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha intrapreso la sua missione di portare sviluppo economico con l'adozione di bitcoin.

L'adozione di bitcoin come moneta a corso legale da parte di El Salvador ha anche dato maggiore convinzione ad altri Paesi che stanno prendendo in considerazione la mossa. Paesi come Panama, Cuba e Ucraina hanno già fatto passi da gigante per seguire l'esempio di El Salvador. Anche molti altri Paesi stanno seriamente considerando di regolamentare la criptovaluta in modo più amichevole per non essere lasciati fuori.