Trasferimento dati PC-smartphone con la fotocamera

Fujitsu Laboratories Limited ha svelato una tecnologia che consente di far dialogare PC, smartphone e tablet tramite la fotocamera. Il tutto grazie a una serie di segnali luminosi invisibili all'occhio umano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fujitsu Laboratories Limited ha sviluppato una nuova tecnologia che consente di trasferire un film o un file da un PC a un cellulare semplicemente inquadrando le immagini che scorrono sul monitor. Per altro pare essere possibile anche procedere al contrario. In pratica si attiva un dialogo "invisibile" tra quanto mostrato sullo schermo e la fotocamera del dispositivo portatile. Il segreto è nella visualizzazione di "informazioni" non visibili all'occhio umano, che consentono di avviare la procedura di trasferimento dati via Internet.

L'idea è quella di sbarcare sul mercato con un sistema semplice per gli ambienti domestico e professionale. Ad esempio, inquadrando il monitor di un portatile con uno smartphone sarà possibile scaricare immediatamente la propria collezione di foto sull'hard disk. Allo stesso tempo di fronte a una presentazione video basterà un click per trasferire sul proprio cellulare o tablet i file correlati.

Il trasferimento dati

Ma sotto il profilo tecnico come funziona esattamente? Sul monitor vengono mostrati microscopici segnali di luce che possono essere rilevati solo dalla fotocamere di tablet e smartphone. Questi in verità sono un veicolo per una serie di informazioni che una volta elaborate attivano il trasferimento dati.

I segnali luminosi

Ovviamente il tutto funziona nel perimetro di un software proprietario per PC, che una volta rilevata la richiesta del dispositivo esterno si preoccupa di spostare il contenuto inquadrato via FTP o altro protocollo. Quindi di fatto il trasferimento dati avviene via Internet: tablet e smartphone devono disporre di una connessione attiva o una rete Wi-Fi nelle vicinanze.

L'obiettivo di Fujitsu Laboratories è di completare lo sviluppo di questa tecnologia al più presto, per sbarcare sul mercato entro nel 2014. La prima esibizione in pubblico avverrà a febbraio durante il Mobile World Congress (MWC) 2013 di Barcellona.