Tre annunci Canon ipotizzati per inizio 2013

Canon potrebbe presentare una nuova EOS M, l'erede della EOS 7D e una EOS intermedia tra i modelli 5 e 1

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La Canon EOS 6D evidentemente non basta agli appassionati della casa giapponese: l'aspettativa per nuove reflex Canon è alta e con l'avvicinarsi del 2013 aumentano le voci che vogliono Canon pronta a presentare tre nuove fotocamera nei primi due-tre mesi del prossimo anno. Le ipotesi principali sono tre e sono tutte abbastanza plausibili, specie se consideriamo che Canon dovrebbe in qualche modo rispondere agli annunci dei suoi concorrenti e alle aspettative di parte dei suoi appassionati.

L'ipotesi sicuramente più fondata riguarda quella che si usa chiamare EOS 7D Mark II ma che probabilmente non prenderà questa denominazione. Si attende comunque un'erede della EOS 7D, nel senso che Canon dovrebbe presentare una nuova reflex di punta che adotti un sensore in formato APS-C. Una EOS 7D Mark II costituirebbe una strada forse troppo conservativa, se fosse solo un aggiornamento di una reflex convincente ma ormai un po' datata, si ipotizza per questo che il nuovo annuncio riguarderà una "denominazione" nuova. L'arrivo di una "nuova 7D" è una voce ricorrente e sempre priva di specifiche tecniche, se si esclude un ipotetico sensore nell'ordine dei 24 MP.

Sempre in campo reflex ci si aspetta qualcosa che vada a confrontarsi con la Nikon D800, quindi una reflex che punti sull'alta risoluzione del sensore - c'è chi è arrivato a prevedere un sensore full frame da oltre 40 MP - mettendo in secondo piano caratteristiche da fotografia sportiva (per quelle c'è la EOS-1D X) e le funzioni video (patrimonio della EOS-1D C e della EOS 5D Mark III). Il corpo dovrebbe essere in linea con quello delle EOS-1D ma più piccolo, anche se di dimensioni maggiori della EOS 5D Mark III.

Infine, ci si aspetta che Canon dia seguito alla linea EOS M, che al momento si riduce a un solo modello. Le previsioni vanno verso un secondo modello posizionato su una fascia più alta dell'attuale, più grande e dotato di mirino integrato. Atteso anche un ampliamento dell'offerta di obiettivi.