Tre errori che i trader crittografici non dovrebbero mai commettere

Diamo un'occhiata ai tre errori crittografici che ogni trader dovrebbe evitare.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Mentre può sembrare ovvio evitare di prendere in prestito denaro da istituzioni o familiari per il trading nel mercato delle criptovalute, alcuni trader si affidano alle storie di successo che sentono da individui che hanno guadagnato una fortuna con bitcoin, ether e altre criptovalute, ma un adeguato sistema di gestione del rischio consiste proprio nell’effettuare il trading solo con denaro che gli investitori sono disposti a perdere, indipendentemente dal loro livello di propensione al rischio.

Seguire la folla alla cieca e saltare in una transazione dopo che una moneta è già salita alle stelle è un altro errore frequente che può essere dettato dal terrore di perdere il treno considerato vincente. Quando richiesto, i trader esperti lasceranno le negoziazioni attenendosi ai propri piani. Per i neofiti, invece, l'avidità è spesso un sentimento frequente nel trading.

Infine, accettare una perdita e passare alla transazione successiva è un talento che ogni trader dovrebbe avere, anche se ci vuole un po' di tempo per imparare. È quindi fondamentale stabilire sempre una soglia di perdita oltre cui fermarsi, per evitare di perdere tutto nell'imprevedibile mercato delle criptovalute. Per stabilire uno stop-loss su uno scambio, gli investitori devono sapere con quanti soldi devono lavorare e quanto vogliono perdere, utilizzando gli ordini stop-loss in ogni singola transazione.