Tre indicatori che suggeriscono una prossima crescita del prezzo di bitcoin

Tutti sappiamo che bitcoin ultimamente ha trovato difficoltà nella sua crescita di prezzo, crollando di parecchia migliaia di dollari. Tuttavia, secondo gli esperti, ci sarebbero almeno tre indicatori che suggeriscono una prossima ripresa. Ecco quali sono.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Le ultime settimane hanno visto perdite a due cifre sul mercato delle criptovalute. Ciò è dovuto principalmente agli speculatori a breve termine, che hanno venduto le loro posizioni in bitcoin a causa della minaccia di aumenti dei tassi di interesse da parte della banca centrale americana. Ma i giorni degli orsi sembrano essere finiti. I seguenti 3 indicatori on-chain suggeriscono che bitcoin potrebbe presto tornare in un mercato rialzista.

Abbiamo già accennato più volte negli ultimi giorni che bitcoin è stato pesantemente "ipervenduto" nelle ultime settimane. Un indicatore di ciò è l'indice di forza relativa (RSI), che recentemente è sceso al livello più basso da marzo 2020. Un altro indicatore indica la relazione tra capitalizzazione di mercato e comportamento di spesa sulla blockchain. Secondo questa lettura, il bitcoin è "ipervenduto" come solo 3 volte prima e potrebbe presto trasformarsi di nuovo in un mercato rialzista.

Da novembre, abbiamo assistito a diversi crolli dei prezzi e a una tendenza ribassista generale del prezzo di bitcoin. Secondo i dati, queste vendite sono state fortemente guidate dai cosiddetti "venditori macro marginali". Nel mondo finanziario, questi tendono ad essere trader a breve termine che reagiscono principalmente a "eventi macro" esterni. La nuova variante del virus e l'incombente rialzo dei tassi di interesse sono stati eventi che hanno portato a vendite massicce.

Tuttavia, gli investitori a lungo termine hanno continuato a detenere i loro bitcoin e ora stanno lentamente comprando, secondo on-chain. Da dicembre, gli hodlers hanno utilizzato i prezzi bassi per accumulare bitcoin a buon mercato. Questo dovrebbe anche essere un chiaro segno di un imminente mercato rialzista bitcoin.

Con le informazioni sopra menzionate, potremmo vedere bitcoin nei prossimi giorni in un mercato rialzista. Dopo un esteso mercato ribassista, attualmente abbiamo assistito a molti giorni verdi. È vero che i prezzi di BTC non si sono ancora completamente ripresi, ma la strada verso il massimo storico di 69K non è finita. Il prezzo attuale si aggira intorno a un'area importante di 38.000 dollari. L'attuale consolidamento intorno a quel prezzo è un forte indicatore che la prossima mossa sarà forte.