Tre inediti di J.D. Salinger sui siti pirata: che vergogna!

Da ieri circolano online tre inediti dello scrittore J.D. Salinger. "The Ocean Full of Bowling Balls", "Paula" e "Birthday Boy" sono sbarcati sui circuiti P2P grazie a un misterioso acquisto su eBay.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un altro duro colpo per Holden Caulfield, il protagonista de "Il giovane Holden". Uno schiaffo alla memoria di J.D. Salinger. Perché qualcuno ha deciso di pubblicare online, senza permesso, tre inediti del celebre scrittore? Da ieri sui network P2P, normalmente usati per condividere film e musica pirata, sono comparse tre opere scannerizzate dal cartaceo e poi convertite in PDF. Tutto è partito da What.cd, un BitTorrent tracker a invito specializzato in musica.

"The Ocean Full of Bowling Balls", "Paula" e "Birthday Boy" non sarebbero mai dovuti uscire secondo le ultime volontà di Salinger. Almeno fino al 2060. Ovviamente c'è ancora massimo riserbo: si conosce poco di questi file e nessuno è ancora pronto a mettere la mano sul fuoco per la loro autenticità.

J.D. Salinger (1919 - 2010)

Resta il fatto che la comunità di appassionati sapeva dell'esistenza di queste opere. Un ristretto numero di fortunati nel tempo ha anche avuto la possibilità di visionarli. I manoscritti sono infatti coccolati da due biblioteche statunitensi. "The Ocean Full of Bowling Balls" è all'Università di Princeton. È stato scritto per la rivista Harper's Bazaar, ma poi successivamente "cestinato" dall'autore stesso. Gli altri due testi sono custoditi probabilmente nell'Harry Ransom Center dell'Università del Texas, ad Austin. La consultazione è teoricamente possibile, ma solo dopo uno "screening" accurato del richiedente e sotto rigidissimi controlli di sicurezza.

Qualcosa però deve essere andato storto perché ieri un utente del forum Reddit (la cui identità è sconosciuta) ha rivelato di aver divulgato i testi a seguito di un acquisto su eBay. Per un centinaio di dollari avrebbe messo le mani su un libro intitolato "Three Stories" di J.D. Salinger, con tanto di copertina e ringraziamenti. Per altro pare che vi fosse un riferimento a circa una ventina di opere mai pubblicate, e forse disponibili in futuro.

"Non sono d’accordo con la sua pubblicazione", ha dichiarato l'esperto Kenneth Slawenski, riferendosi a L'oceano pieno di palle da bowling. "Ma sì, dalla copia che ho io, a me sembra proprio quel racconto". Il protagonista è Kenneth Caulfield, destinato a diventare Allie, fratello del giovane Holden.

"Paula" e "Birthday Boy" sarebbero stati scritti rispettivamente nel 1941 e nel 1946, ma forniscono meno certezze perché la loro conoscenza si deve a qualche riassunto circolato in passato.

Qualcuno dirà che la divulgazione di queste opere è un bene. E che la totale gratuità allontana lo spettro dei secondi fini. Invece no, è una violenza. Un affronto al suo autore. Un furto. Siamo così abituati a confrontarci con il lato negativo della proprietà intellettuale, soprattutto quello che genera repressione, che ne dimentichiamo la sua espressione più alta. Quella vera. Quella più nobile.