Tre Italia, aumentano i costi per chiamare all'estero

Tre Italia ha deciso di rivedere al rialzo i costi delle tariffe per le chiamate verso numeri esteri. Il nuovo e più costoso listino scatterà il prossimo 26 giugno.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Cattive notizie per i clienti di Tre Italia che dovessero avere parenti o amici all'estero: dal prossimo 26 giugno infatti l'operatore telefonico italiano ha deciso di aumentare sensibilmente i costi delle chiamate verso l'estero.

A crescere sono soprattutto le tariffe che riguardano le zone 3 e 4, che comprendono Paesi come Australia, Argentina, Cina, Brasile, Colombia, Hong Kong, India, Nuova Zelanda e tutte le rimanenti Nazioni di Sud America, Estremo Oriente ed Africa.

3 italia

Per comprendere l'entità degli aumenti è sufficiente comparare i costi attuali con quelli che entreranno in vigore a fine giugno. La Zona 1 o UE passerà dagli attuali 50 centesimi al minuto a 1 euro al minuto, la Zona 2, che comprende Paesi europei extra UE, Stati Uniti e alcuni Paesi nord africani è l'unica a diventare più vantaggiosa, passando da 2,03 euro al minuto a 2 euro al minuto. La Zona 3 invece salirà da 2,03 euro al minuto a 3 euro al minuto e infine la Zona 4 da 3,05 euro al minuto a 4 euro al minuto.   

Tre Italia inoltre addebiterà uno scatto alla risposta di 15,25 centesimi di euro, mentre gli scatti saranno anticipati di 60 secondi. Le nuove condizioni comunque non si applicheranno ai piani tariffari che attualmente includono già chiamate internazionali dall’Italia né alle opzioni Welcome to Italy, No Distance, All In International e International 3.

logo tre italia

Nel caso delle opzioni con soglia infine, l’extrasoglia seguirà la nuova tariffazione, ad eccezione dell’opzione All In International che manterrà i propri costi anche al superamento della soglia prevista. Invariati invece i costi di videochiamate ed SMS inviati dall’Italia verso l’estero per tutte le zone.