Tre proiettori per Home Theater da esibire

I video proiettori stanno rapidamente diventando un must-have per chi vuole costruirsi un impianto home-theater. Mentre sono disponibili dozzine di modelli, abbiamo provato tre proiettori di Mitsubishi, Optoma e Sony, i migliori in questa categoria di prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IntroduzioneIntroduction

Meno di 10 anni fa, i proiettori tritubo regnavano supremi nel mondo dell'home theater. Erano grossi, costosi (a partire da 20 milioni di lire) e difficili da installare e impostare. Solo i veri entusiasti, o coloro che potevano permettersi i servigi di un installatore professionale, s'imbarcavano nell'impresa. Molti però rinunciavano, con una certa frustrazione, al sogno di avere un cinema in casa.

Chi ha avuto la pazienza di attendere, ha assistito allo sviluppo di nuove tecnologie di video proiezione: LCD, DLP, e D-ILA sono apparse e sembravano quasi realizzare un miracolo. I primi modelli LCD non erano il massimo per l'home theater. I dispositivi, progettati inizialmente per l'uso con i dati, erano troppo brillanti e garantivano una resa poco fedele dei colori, con dei neri che in realtà erano molto più simili a grigi. Fortunatamente è presto sopraggiunta la tecnologia DLP - miglior rapporto di contrasto, neri più profondi, colorimetria più accurata. Quello che mancava era la possibilità di proiettare in 16:9 e uno scaler video con prestazioni decenti. Nonostante questi progressi, i proiettori tritubo sono ancora in circolazione e per molti rimangono la soluzione migliore per l'home theater.

Di fatto è solo dall'inizio di quest'anno che sono apparsi sul mercato prodotti consumer con prestazioni veramente vicine a quelle dei loro prestigiosi antenati. Questo articolo non è solo una comparativa tra proiettori di fascia alta, ma anche una valutazione delle prestazioni delle migliori tecnologie in circolazione. I tre prodotti selezionati sono i migliori rappresentante delle rispettive tecnologie, con prezzi comunque ragionevoli, tra 3.000 e 6.000 euro. Molti di voi storceranno il naso leggendo "prezzo ragionevole" affianco a cifre come 3.000 euro. Sappiamo che sono comunque belle cifre, ma dovete considerare che fino a cinque anni fa, per prodotti con la stessa qualità dell'immagine avreste speso quattro o cinque volte di più. Per gli appassionati di cinema queste soglie di prezzo sono un passo importante verso la realizzazione dei propri sogni.