Trenitalia diventa mobile, ma solo con Symbian

Trenitalia ha inaugurato in nuovo servizio per accedere ai suoi servizi via cellulare. Per ora, però, solo per utenti Symbian.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Alta Velocità, alta comodità, dice Trenitalia che annuncia un nuovo servizio per acquistare i biglietti con il telefono cellulare. Si chiama ProntoTreno, ma funziona solo con sistemi Symbian. Chi ha smartphone o palmari con Windows Mobile si arrangia, almeno per il momento.

Ecco il comunicato stampa di Trenitalia: grazie a ProntoTreno, il nuovo servizio di mobile ticketing, sarà possibile accedere direttamente dal proprio telefonino, attraverso semplici comandi vocali, a diversi servizi quali l’acquisto del viaggio con carta di credito in totale sicurezza, il cambio della propria prenotazione, la consultazione di orari e prezzi.

Il nuovo servizio arriva quando le vendite dei biglietti su internet hanno segnato un altro record. Il 10 dicembre Sono stati venduti on line 33.943 biglietti per un fatturato complessivo di oltre un milione e mezzo di euro. Ora il biglietto approda anche sul telefonino, senza alcun costo aggiuntivo se non quello di connessione alla rete cellulare previsto dall’operatore di telefonia mobile.

Per accedere al servizio basta scaricare e installare un'applicazione da questa pagina, nella quale troverete anche la lista dei telefoni compatibili.

Quest'ultima pagina, per ora, ospita solo 16 modelli Nokia, con il logo dell'azienda finlandese in primo piano. Lo stesso vale anche per tutte le pagine relative al servizio, compresa quella con la videoguida.

Forse si tratta di una scelta legata al sistema operativo, visto che Nokia è praticamente sinoniomo di Symbian, anche se esistono altri produttori che usano questo SO. Ci sarà qualche accordo, oppure Trenitalia, in un insolito slancio di generosità, ha deciso di fare pubblicità gratis al colosso finlandese?

Ringraziamo Pino Bruno per l'articolo