Treno tedesco con alcune tecnologie Hyperloop

Hyperloop sbarca in Germania? Sì, ma non come immaginate voi. L'accordo con Deutsche Bahn, la più grande realtà ferroviaria europea, prevede infatti la collaborazione su alcune tecnologie avanzate, come l'ecosistema digitale e i finestrini a realtà aumentata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

HTT (Hyperloop Transportation Technologies), ha sottoscritto un accordo con la più grande realtà ferroviaria europea, la tedesca Deutsche Bahn, tuttavia nessun treno subsonico arriverà in Germania.

L'azienda tedesca infatti non è interessata a realizzare lunghi tubi in alluminio al cui interno sfrecciano treni iperveloci. Piuttosto vuole invece importare alcune delle tecnologie messe a punto dal consorzio, quelle sì implementabili in tempi brevi nei treni di prossima generazione.

In particolare l'interesse è rivolto alla creazione di un ecosistema digitale, in cui spicca la soluzione dei finestrini a realtà aumentata, capaci cioè di proiettare sul vetro dati come percorso, meteo etc.

HTT in particolare collaborerà con un'azienda bavarese specializzata in realtà aumentata, Re'Flekt, proprio con l'obiettivo di realizzare questa particolare soluzione, in grado anche di regolare il posizionamento dell'immagine a seconda della direzione dello sguardo del passeggero, grazie a un sistema di motion-capture.

Per HTT invece si tratta di un affare che consentirà di monetizzare il proprio know-how in attesa di realizzare il proprio sistema ferroviario negli Stati Uniti. Nonostante poi molte di queste tecnologie siano soltanto concept da testare nella realtà le aziende hanno parlato di un treno pronto per i primi mesi del 2017.

Tuttavia questo non significa che nel Vecchio Continente non ci saranno mai treni di questo tipo. Anche se da noi è abbastanza impossibile per via della particolare conformazione del territorio, ci sono infatti almeno due progetti, uno per unire Bratislava con Budapest e uno per collegare Stoccolma ed Helsinki.