Trentino, anno 2018: banda larga a 100 Mbps

Il Trentino punta sulla banda larga ad altissima velocità per ridurre i digital divide e far crescere l'economia della regione. L'obiettivo è avere la fibra ottica a 100 Mbps per il 2018.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tutto il Trentino cablato con fibra ottica a 100 Mbps entro il 2018: è questo l'obiettivo di una società a capitale pubblico e privato che si occuperà dei lavori nei prossimi anni per rendere realtà l'ambizioso progetto. Una decisione in linea con le recenti richieste della Commissione Europea per il settore della banda larga (La Commissione dà le regole per la banda larga UE).

L'UE, infatti, auspica che entro 10 anni almeno la metà della popolazione di ogni paese facente parte dell'Unione sia coperta dalla linea ad alta velocità: ovviamente non è necessario che la velocità sia quella prevista per il progetto nel Trentino, ma è importante che il digital divide si riduca drasticamente rispetto alle percentuali odierne, ancora troppo alte.

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, si è mostrato ottimista sulla buona riuscita del progetto: secondo Dellai lo scopo della copertura totale del Trentino è quello non solo di garantire un accesso a tutti alla banda larga, ma anche di promuovere dei nuovi servizi in linea con le tecnologie di ultima generazione, aprendo così a nuove forme di imprenditorialità.

La società che si occuperà della realizzazione dell'infrastruttura è a capitale misto privato-pubblico: alcune fonti riferiscono di un accordo siglato dalla Provincia Autonoma di Trento con Telecom Italia ed è probabilmente questo il fulcro centrale della società, a cui parteciperanno anche altre aziende private ed enti (Telecom Italia pronta con la fibra a 100 Mbps).

La Provincia di Trento si riconferma tra le zone europee più sensibili al tema della banda larga: basti pensare che il territorio vanta una delle dorsali in fibra ottica più lunghe dell'intero Vecchio Continente, con un'estensione fino a circa 730 km. Vedremo, quindi, se riuscirà a proporsi come provincia d'avanguardia anche per la diffusione della super banda larga e come un vero e proprio esempio per l'intera Unione Europea.

ringraziamo SOSTariffe per la collaborazione