TripAdvisor: il cliente insulta, il ristoratore zitto e mosca

TripAdvisor è oggetto di critiche da parte degli esercenti, che non possono replicare alle critiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Provate a digitare su un motore di ricerca le parole "credibilità" e "Tripadvisor" e verrete sommersi da una valanga di risultati. Episodi di presunti abusi, ambiguità, mancanza del diritto di replica. Il dibattito su attendibilità e permeabilità ad abusi, scorrettezze, false recensioni e bufale è sempre vivo e molti sollecitano Tripadvisor a dotarsi di strumenti di verifica e controllo al di sopra delle parti.

Nonostante tutto l'azienda va a gonfie vele: più di 200 milioni di visitatori unici ogni mese e 100 milioni di recensioni e opinioni. L'amministratore delegato, Stephen Kaufer, ha guadagnato finora 6.393.475 dollari e l'azienda continua ad espandersi. Non per questo cessano lamentele e accuse. Come quella dell'oste bresciano che oggi ha scritto a Repubblica (clicca qui per leggere l'articolo).

La lettera del signor Pazzaglia riassume le perplessità di molti utenti ed esercenti del portale. Qualche giorno fa il proprietario del ristorante milanese Papà Francesco ha scritto a Tom's Hardware per lamentarsi della mancanza di diritto di replica. Il locale era stato recensito così:

"Terribile e carissimo",

Pubblicato il il 30 luglio 2013

Premetto che sono un Milanese e mi vergogno per certi esercizi commerciali come questo posto, e dico posto perchè il termine ristorante sarebbe inopportuno. Il cibo di pessima qualità, i camerieri improvvisati e dediti a fregare il cliente, maleducati e sbrigativi.

Un insalata, una pizza, 2 birre ....52 euro!.....e come se non bastasse alle 11 ci hanno cacciati, si davvero cacciati, dicendoci che dovevano chiudere!

È uscito il titolare in persona, estremamente cafone ed ignorante, avvallando, (sic) la chiusura dicendoci che ormai ha 71 anni e che l'indomani avrebbe dovuto aprire alle 9!.....se voleva smettere alle 5 poteva andare a lavorare in posta!.....da Milanese mi vegogno (sic) di quanto successo e mi scuso con chi sarà (sic) anche lui truffato e preso in giro da questo personaggio degno di essere annoverato tra i peggiori esercenti del mondo!

Il ristoratore aveva replicato così:

Oggetto: Ristorante Papa Francesco

Località: Milan

Titolo: Owner response

ID#: 171216856

Devo dirti innanzitutto che sei un gran Cafone per i termini usati nei confronti di mio padre ma aggiungo che sei stato molto fortunato che mio padre ti abbia fatto sedere nel nostro ristorante perché se ci fossi stato io non avrei permesso che 3 adolescenti come voi mangiassero solo un insalata ed una pizza alle 22.30. E per cortesia, non dire che sei Milanese, non offendere i nostri concittadini. I Milanesi sono partiti in ferie il 1 giugno e rientreranno il 1 settembre.

Ecco la risposta di Tripadvisor:

Cioè il cliente può insultare e l'esercente non può usare la parola "cafone". Vi sembra equo?