Trony acquista 5 negozi FNAC e conferma il personale

Si conclude la vicenda FNAC con l'acquisizione da parte di Trony dei 5 negozi storici di Milano, Torino, Verona, Genova e Napoli. Addetti alle vendite confermati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Finalmente i 5 negozi FNAC sopravvissuti alla liquidazione sono stati acquistati da DPS Group, socio del Gruppo GRE-Trony. Con la conversione delle insegne dei punti vendita di Milano, Verona e Napoli inizia una nuova stagione di vendite tecnologiche.

A settembre avevamo raccontato del salvataggio in extremis dei negozi storici di Milano, Torino, Verona, Genova e Napoli grazie a Trony. Ai tempi si parlava di affitto perché FNAC doveva ancora andare all'omologa del concordato.

"Dopodiché con l'accordo dei creditori ci sarà la cessione a DPS Group oppure ad altri. Abbiamo fatto un'offerta conveniente. Il giudice ha ritenuto il piano di rilancio e l'offerta adeguati, congrua con le aspettative dei creditori. A fine giugno c'è stato l'accordo", spiegò a Tom's Hardware Yves Di Benedetto, AD di DPS Group Spa (a cui fa capo FRC Group Srl).

I 5 negozi storici sono stati salvati

Adesso le promesse sono state mantenute e quindi si assisterà all'uniformità del marchio sul territorio "e la maggior riconoscibilità dei valori di DPS, l'ampliamento dell'offerta in segmenti hi-tech di ultima generazione, che sono sempre più di appeal per i clienti, e l'ottimizzazione degli investimenti dal punto di vista commerciale".

I nuovi store uniranno il meglio dei due brand: tecnologia all'avanguardia e ampio spazio alla cultura, su Milano e Verona, con continuità al calendario di eventi musicali.

"Il primo negozio interessato sarà il flagship store di Milano in via Torino che, in seguito ai lavori di ristrutturazione interna, aprirà i battenti con il nuovo marchio il prossimo 14 maggio, con il restyling del piano strada", si legge nella nota ufficiale. "Sarà poi la volta, il 22 maggio, degli altri due negozi interessati, sempre per i piani strada. Il termine dei lavori di ristrutturazione è previsto entro l'estate 2014, per un investimento totale, comprese le spese di rilancio, che supererà i 3 milioni di euro".

Secondo Yves Di Benedetto il fenomeno di concentrazione (Trony possiede anche Darty, NdR.) che sta attraversando il mercato dell'elettronica di consumo oggi se da un lato elimina player storici, dall'altro rafforza chi è in grado di attuare cambiamenti coraggiosi e sfidanti.

"La scelta di mantenere gli addetti alla vendita della gestione precedente è comunque un segnale rassicurante e di attenzione nei confronti della nostra clientela. Abbiamo la necessità di concentrare le nostre risorse e attività su negozi ad altissimo potenziale, e questi punti vendita ne sono esempi eclatanti", ha concluso l'AD di FRC Group Srl.

@dariodelia74