"Tutela Simile" dell'Autorità Energia per risparmiare

Tutela Simile è un portale dell'Autorità per l'Energia che agevola nella transizione al mercato libero dell'elettricità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama "Tutela Simile" ed è la nuova piattaforma dell'Autorità Garante per l'Energia che renderà più morbida la transizione al mercato completamente libero - fissata per il 2018.Tra un anno gli attuali elementi di tutela scompariranno. L'obiettivo è di avere un settore davvero competitivo con operatori che a colpi di ribassi cerchino di accaparrarsi i clienti.  

tutela

Per evitare traumi ai consumatori l'Autorità ha realizzato un sito che permette di ottenere una comparativa di forniture frutto di negoziazione sorvegliata. In pratica nel 2018 il consumatore dovrà muoversi in autonomia fra tutte le offerte - come fa con le assicurazioni oppure altri servizi, oggi ha ancora l'opportunità di affidarsi a uno spazio controllato dove è più agevole il confronto.

Confronta le migliori offerte Energia »

Ogni venditore/gestore scelto dall'Autorità garante può fissare libere condizioni contrattuali nel rispetto di quelle minime fissate dall'Autorità stessa, che sono: durata annuale senza rinnovo automatico, nessun servizio aggiuntivo, prezzo predefinito con struttura analoga a quello della maggior tutela, con parte dei costi fissati dall'Autorità garante (aggiornamento trimestrale).

tutela simile

"Il venditore deve pubblicizzare ed erogare, all'atto dell'attivazione della fornitura, un bonus una tantum da accreditare poi sulla prima fattura. Attualmente risulta che i venditori 'accreditati' siano 27, con bonus che variano da 10 a 115 euro", sottolinea l'Autorità.

Si tratta di un vero e proprio contratto che in fattura sarà contraddistinto dalla voce "Tutela simile". Possono sottoscriverlo tutti i consumatori ancora in maggior tutela e quelli che ne avrebbero diritto in caso di nuova attivazione o voltura, a partire dal 1/1/2017 fino al termine del servizio di maggior tutela, ancora da definire, e comunque non oltre il 30/6/2018.

Confronta le migliori offerte Gas »

Insomma, questa modalità "ponte" non vale per chi si è già sganciato da Enel, bensì per tutti coloro che non si sono ancora affacciati sul libero mercato oppure stanno per fare una nuova attivazione o procedono a voltura.

È bene approfondire un dettaglio. Enel Energia (protagonista di tante campagne pubblictarie) opera nel libero mercato come Edison, ENI, Sogenia, gasNatural, etc. Enel Servizio Elettrico è legata al mercato tutelato dove le tariffe sono stabilite dall'Autorità dell'Energia.