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a cura di Alessandro Crea

Nel primo anno di vita Tutelati online, il portale al servizio del consumatore-utente tramite un supporto moderno, innovativo, trasparente ed al passo con i tempi, ha registrato numeri importanti. Gli utenti complessivi che hanno consultato le FAQ sono stati circa 12mila, mentre le aree più gettonate sono state telefonia, contratti di consumo, servizi assistenziali e sanitari ed energia.

Tutelati online non è solo uno sportello virtuale ma un'attività che mette il consumatore al centro, aiutandolo e accompagnandolo al fine di risolvere il problema che lo riguarda. Nel caso in cui la richiesta non trovi una soluzione online, il consumatore potrà confrontarsi direttamente con una delle Associazioni coinvolte.

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Le 11 aree tematiche sulle quali poter chiedere assistenza sono: 1) Servizi bancari, finanziari ed assicurativi; 2) Telefonia; 3) Trasporti; 4) Ricettività turistica; 5) Pubblica Amministrazione; 6) Contratti di consumo; 7) Alimentazione; 8) Salute e sanità; 9) Servizi postali; 10) Energia (acqua, luce e gas e rifiuti); 11) Altro. Ma se non si trova la risposta che si cerca è sempre possibile inoltrare facilmente la propria domanda e un team di specialisti si incaricherà di rispondere al più presto.

Sul portale è anche disponibile un box contenente la modulistica necessaria per interloquire con ogni soggetto, pubblico o privato, verso il quale si è reso necessario presentare un'istanza, una richiesta di chiarimento, una domanda di risarcimento. "Un progetto che aiuta il cittadino a risolvere, gratuitamente, i problemi che non gli consentono di vivere sereno e tranquillo nella vita di tutti i giorni. Utilizzatelo se volete avere l'assistenza di un esperto", ha commentato il CODACONS.