Tutorial: Dal DVD al CD con un click

Vi presentiamo una breve guida ai principali formati di codifica audio e video, un tutorial su come trasferire DVD su CD tramite i codec DivX e XviD, il software DivX Video Duplicator 2, la periferica di acquisizione e output Pinnacle Studio MovieBox e infine il libro che ci ha ispirato questo vademecum.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Dal DVD al Cd con solo clic

In questo tutorial vi introdurremo ai più comuni formati di compressione e decompressione audio e video, e chiariremo l’utilizzo dei principali software dedicati a tali scopi.

Abbiamo utilizzato come riferimento il libro "Dal DVD al CD con un clic" degli autori Pino Bruno, giornalista e caposervizio del TGR Rai di Bari e docente di informatica, e Marco de Salvo, tecnico Rai, edito da Mondadori Informatica.

Grafico del processo di encoding da MPEG 2 (formato del DVD) a DivX

Il segnale digitale

Ma cosa vuol dire segnale "digitale"?

Digitale significa assegnare numeri ai valori di tensione che caratterizzano, istante dopo istante, il dato analogico. I numeri vengono generati a intervalli di tempo regolari, dopo un esame a campione del segnale, per consentire la riproduzione fedele delle informazioni di base.

Così si riesce a memorizzare una sequenza di bit che rappresenta la copia digitale del segnale di partenza. Da questo momento il segnale diventa informazione digitale e si trasforma in file.

Per trasformare un filmato televisivo in un documento digitale occorre una scheda di acquisizione che converte il segnale analogico e lo trasferisce sul disco fisso del computer.

Il codec più utilizzato è sicuramente DivX

Il codec, che significa Codificatore / Decodificatore ma anche Compressore / Decompressore, è una applicazione basata su criteri matematici complessi e serve a compattare e poi espandere un documento multimediale digitale. È lo stesso criterio adottato per zippare e unzippare un file in modo da trasferirlo più facilmente e velocemente da un supporto all’altro.

Ci sono codec video e codec audio. Il più famoso di quest’ultima famiglia è senz’altro MP3.

Il formato .avi può usare una grande quantità di codec di alta qualità, per esempio il DivX, e questo è il motivo del suo successo.