Tutti i segreti del FIAT Blue&Me

Il nuovo sistema FIAT permette una semplice interazione vocale con il lettore MP3 e SMS, senza contare il cellulare e il navigatore satellitare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Il rilancio di FIAT, secondo numerosi esperti, non sarebbe stato possibile senza quell'operazione di maquillage che ne ha ringiovanito il marchio. La strategia è stata certamente ad ampio respiro: ha coinvolto il marketing, il settore design e quello tecnologico.

Il Blue&Me, sotto un certo punto di vista, potrebbe essere considerato una delle bandiere del rinnovamento. Non solo si tratta di un prodotto veramente innovativo, ma è probabilmente una delle soluzioni tecnologiche maggiormente profilate per la clientela giovane - target chiave per un "rispolvero" in grande stile.

Ma di cosa si tratta realmente?

Blue&Me è un accessorio, disponibile in optional sugli ultimi modelli di casa FIAT, che permette di interagire con la propria auto, nella maggior parte dei casi vocalmente. Secondo numerosi esperti si tratta di uno dei sistemi più avanzati a livello mondiale.

In pratica, senza staccare le mani dal volante è possibile effettuare telefonate, scorrere la propria rubrica, consultare eventuali SMS ricevuti, e ascoltare musica in formato MP3. Il tutto con grande comodità e in completa sicurezza - come hanno fatto più volte osservare i tecnici italiani.

Il sistema integrato è composto di un'unità vivavoce che non ha bisogno di alcuna fase di apprendimento. È sufficiente scandire i comandi vocali per interagire prontamente con le varie funzioni disponibili.

Blue&Me, infatti, nasce per rendere più sicuro l'utilizzo del cellulare in macchina. La prima volta che si entra nell'abitacolo è sufficiente cliccare un tasto specifico posizionato sul volante per attivare il cosiddetto "pairing" - ovvero il riconoscimento fra il proprio cellulare Bluetooth e il sistema. A quel punto, in automatico, verrà effettuata una copia della rubrica telefonica direttamente sulla memoria del Blue&Me. In questo modo, ogni volta che si vorrà effettuare una chiamata sarà sufficiente avviare la procedura vocale e pronunciare il nome del contatto o il suo numero di telefono. Ovviamente ogni interazione con la piattaforma può essere effettuata anche tramite i tasti integrati sul volante, scorrendo ogni informazione sul display del quadro di bordo.

TomTom Via 135 M Europa con Mappe Gratis a Vita TomTom Via 135 M Europa con Mappe Gratis a Vita
Garmin Nüvi 3597LMT Navigatore Europa, 5 Garmin Nüvi 3597LMT Navigatore Europa, 5"

Un altro aspetto interessante è che il sistema è in grado di "registrare" fino ad un massimo di 5 cellulari con le loro rispettive rubriche. La presenza contemporanea dei vari dispositivi renderà prioritario l’ultimo utilizzato.