Tutti pazzi per la realtà virtuale!

La prima tappa del VRCON è stata un successo! Oltre mille persone hanno provato la realtà virtuale per la prima volta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Durante lo scorso weekend, 10 e 11 settembre, presso Tom's Expo a Malpensa Fiere si è tenuta la prima edizione del VRCON, l'evento itinerante dedicato alla realtà virtuale. Oltre mille persone hanno provato per la prima volta uno dei visori VR disponibili all'evento, dimostrando grande interesse per questa nuova tecnologia.

VRCON Busto 20160911 030

Nelle 14 postazioni disponibili, numero che crescerà nelle prossime tappe, si potevano provare HTC Vive e Oculus Rift con svariate esperienze, e due simulatori di guida professionali, sempre in realtà virtuale.

Tra i titoli più gettonati su Vive senza dubbio un FPS in cui bisognava affrontare e abbattere un'orda di zombie (The Brookhaven Experiment), seguito da una demo ambientata in un universo fantasy dove era possibile interagire con molti oggetti e creare posizioni magiche dagli effetti più disparati (Waltz of the wizard). Disponibile anche Funhouse, il parco giochi virtuale firmato Nvidia. 

Su Oculus Rift sono stati gettonatissimi i simulatori di guida, seguiti dalle classiche e intramontabili esperienze mozzafiato con i simulatori di montagne russe, nonché il sempreverde Minecraft, sopratutto tra i più piccoli.

Molto interessante il dato demografico rilevato, poiché non solo i più giovani erano interessati a questa nuova tecnologia, ma visitatori di ogni età si accodavano agli stand per provare la realtà virtuale. E ancora più interessante le reazioni di chi provava per la prima volta l'esperienza; molti dopo aver provato la prima esperienza non hanno resistito a provare anche tutte le altre demo disponibili.

Un grande successo quindi per la prima tappa del VRCON. Abbiamo già un fitto calendario di appuntamenti che porteranno la fiera della realtà virtuale per tutta Italia durante i prossimi mesi. Per rimanere aggiornati potete seguire il sito dedicato www.vrcon.it, o la pagina Facebook dedicata (https://www.facebook.com/VrConIT/), a cui vi invitiamo ad iscrivervi per rimanere sempre aggiornati sulle novità.