Tutto inizia con un modellino di aeroplano

Senza l'Intel 4004 il mondo probabilmente sarebbe ora diverso, ma quanti di voi sanno che dietro la sua nascita c'è la mano di un italiano, Federico Faggin e come ha fatto un ragazzo veneto a diventare così importante? Proviamo a raccontarvelo attraverso 10 tappe della sua vita.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

model airplane flying field

"Federico Faggin è uno dei più grandi inventori dell’ultimo secolo" così lo ha definito Michael Malone, storico della Silicon Valley, nel suo libro del 2014 The Intel Trinity. Arrivare a questo risultato partendo da Vicenza, dove Faggin nacque nel 1941, è stato però un percorso tutt'altro che scontato, che ha richiesto genio e tenacia.

Tutto inizia in campagna, dove l'undicenne Federico vede volare un modellino di aeroplano. Oh, quanto lo desidererebbe anche lui, ma non ha i soldi per comprarlo.

Molti si sarebbero arresi, Federico invece lo disegna, progetta e fabbrica. Ma il primo volo è un fallimento, come i tentativi seguenti. Se vuole che voli davvero capisce che dovrà studiare. Così con i risparmi compra un libro sul modellismo e impara come costruire una radio per telecomandare il velivolo. Nasce così la sua passione per l’elettronica.