TV 3D+2D: visione 3D e 2D in contemporanea

Primo prototipo di televisore capace di mostrare un flusso video 3D e 2D insieme.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un gruppo di ricercatori della University of California ha realizzato un prototipo di TV capace di mostrare immagini 2D e 3D contemporaneamente. In pratica i telespettatori che indossano gli occhialini 3D possono godere dell'effetto tridimensionale; gli altri hanno una visione tradizionale. Tutti felici. Tutti soddisfatti. In questo modo nei salotti di mezzo mondo non dovrebbe più esservi il problema di decidere come guardare un film.

Il segreto di questa TV è nel sistema di proiezione interno. Le TV 3D convenzionali mostrano immagini che sono polarizzate in direzioni diverse per l'occhio destro e quello sinistro. Gli occhialini ne consentono la ricostruzione regalando l'effetto tridimensionale. Se non si indossano si vedono una serie di immagini fastidiose e sovraimposte.

3D

Il nuovo televisore fa scorrere sullo schermo un normale flusso 3D per occhiali polarizzati, ma ne aggiunge un terzo che si può vedere solo senza lenti. In pratica elimina la seconda serie di immagini per l'occhio desto, lasciando alla vista quella per il sinistro - che naturalmente occupa tutto lo schermo.

La specifica tecnologia provoca qualche effetto collaterale che andrà risolto con lo sviluppo. Ad esempio senza occhiali si ottiene davvero un basso contrasto quando vi sono immagini con grandi scostamenti di luminosità. Nella visione 3D questo aspetto è notevolmente attenuato. Allo stesso tempo non ci si può ancora aspettare lo stesso livello di qualità e fedeltà cromatica offerto dalle TV dedicate al 2D o al 3D.

C'è ancora tempo per assistere a un miglioramento della tecnologia 3D+2D TV, ma in molti si domandano se ne valga realmente la pena, considerato il risicato appeal che il 3D sta generando. La stessa BBC recentemente ha annunciato di aver deciso di abbandonare il suo progetto di conversione per alcuni canali.