TV 4K ultrasottili grazie al nuovo IGZO da 65 pollici

Il produttore taiwanese AU Optronics ha presentato un pannello in risoluzione 4K da 65 pollici basato su IGZO: richiede meno retroilluminazione degli schermi convenzionali e quindi è ideale per realizzare Smart TV sottili e che consumino poco

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

La taiwanese AU Optronics ha presentato un pannello per Smart TV da 65 pollici in tecnologia IGZO e con risoluzione Ultra HD di 3.840 x 2.160 pixel, in pratica quattro volte quella di un normale schermo Full HD. IGZO - la sigla sta per Indium Gallium Zinc Oxide - è un semiconduttore che si utilizza come componente attivo dei pannelli al posto del silicio: rispetto a quest'ultimo ha una maggiore capacità di trasmettere la luce e di conseguenza richiede una retroilluminazione meno intensa, il che permette di ridurre sia il consumo energetico del pannello sia il suo spessore.

Al momento è Sharp il produttore di Smart TV che utilizza maggiormente i pannelli IGZO, ma AU Optronics - che di suo non produce televisori - ovviamente proporrà il pannello IGZO Ultra HD anche ad altri. Avere diversi produttori che commercializzano Smart TV con grandi schermi basati su pannelli IGZO potrebbe man mano ridurne il costo e quindi anche il prezzo dei televisori stessi. Già la sola adozione di IGZO elimina la necessità di sistemi di retroilluminazione potenti e quindi porta una riduzione dei costi.

AU Optronics lavora anche a pannelli touch con cornice sottile: qui un esempio

AU Optronics ha inoltre presentato altri tipi di pannelli per usi più o meno curiosi, a partire da un pannello Full HD riflettente da 55 pollici che può contemporaneamente fare da specchio e mostrare video o informazioni. È studiato per l'installazione nei negozi di abbigliamento, in modo che chi prova un vestito possa vederne l'effetto e simultaneamente anche altre informazioni pubblicitarie. Usi commerciali anche per un nuovo display da 65 pollici trasparente e touchscreen: l'idea è usarlo come pannello frontale dei distributori automatici per mostrare informazioni a chi sta per acquistare qualcosa.

Sono più convenzionali due altri nuovi pannelli che AU Optronics ha progettato per i televisori. Il primo ha una diagonale di 55 pollici e una risoluzione Ultra HD, ma soprattutto una gamma cromatica più ampia della media che copre il 96 percento dello spazio NTSC. Il secondo è un pannello da 50 pollici con risoluzione Full HD che si caratterizza per avere una cornice di soli 3,5 millimetri, quindi oltre 1mm in meno degli Smart TV più recenti.