TV Apple con iOS e iTunes, la scommessa dell'anno

Un ex dipendente di Apple ha confidato che la casa di Cupertino sta per annunciare una TV che sarà venduta in bundle con iTunes. Secondo gli analisti l'indiscrezione è fondata e il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 2000 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un ex dirigente di Apple ha confidato a Dailytech che Apple sta per annunciare un televisore con iOS: un prodotto in diretta concorrenza con la Internet TV di Google, prodotta da Sony. A realizzare i televisori per la casa di Cupertino dovrebbe essere Samsung, anche se al momento è in forte contrasto con Apple per via delle vertenze legali in corso (iPhone 5 e iPad 3, Samsung non farà la guardona).

La gola profonda ha chiesto l'anonimato, e non ci sono garanzie sull'affidabilità delle informazioni che ha fornito, anche se le voci su una possibile TV a marchio Apple circolano ormai da tempo. L'ingresso della Mela nel settore delle TV sarebbe imminente e consisterebbe nella vendita della TV (il brand Samsung sembrerebbe non comparire) in bundle con iTunes.

Una immagine che aveva pubblicato Piper Jaffray a marzo

Alla domanda sul perché Samsung, il cui business è fortemente foraggiato dalle TV, dovrebbe essere disposta a rinunciare a mettere il suo nome sui propri prodotti di punta per favorire Apple, l'informatore anonimo ha risposto che "Se vuoi metterti in competizione con qualcuno, prima di tutto devi metterti in competizione con te stesso".

Sempre secondo l'ex di Cupertino, l'annuncio del nuovo televisore potrebbe coincidere con quello della prossima generazione di iPhone con iOS 5. Il prodotto, inoltre, secondo quanto sostenuto dall'analista Gene Munster di Piper Jaffray, dovrebbe far fronte a standard elevati e potrebbe avere un prezzo di partenza attorno ai 2.000 dollari.

A marzo di quest'anno l'analista Katy Huberty di Morgan Stanley aveva sostenuto che Apple stava lavorando a un prototipo di Smart TV con alcuni fornitori asiatici, di cui non aveva fatto i nomi. La stessa analista aveva ipotizzato che la TV avrebbe potuto generare un giro d'affari fino a 4 miliardi di dollari nei prossimi due anni, accaparrandosi l'1% del mercato delle TV nello stesso periodo. Un mese dopo era stata la volta di Brian White di Ticonderoga Securities, che aveva sostenuto che Apple avrebbe annunciato una HDTV.

La nuova Apple TV dovrebbe porsi in diretta concorrenza con la Internet TV di Google - clicca per ingrandire

Come da tradizione, Apple non ha voluto commentare queste informazioni. Per com'è descritta, la TV sembrerebbe quasi identica alla Internet TV di Google, che è prodotta da Sony e integra il sistema operativo Android. Le vendite delle Google TV in generale comunque non sembrano andare a gonfie vele, anche se stando ai sondaggi agli utenti sembra interessare l'idea della televisione via Internet, specialmente se tutte le applicazioni sono già incluse.

Quella di Apple potrebbe quindi essere una mossa atta a contrastare gli sforzi di Google nella produzione di TV, che hanno portato l'azienda di Mountain View ad acquisire di recente Sage TV, una società nota per il suo media center e per il software DVR. A questo punto non resta che stare a vedere se Steve Jobs annuncerà davvero una TV e come andranno le vendite, che verosimilmente potrebbero essere trainate più dal marchio della mela morsicata che dalle caratterstiche.