TV LCD 32" HD-Ready: è giunto il momento dell'acquisto

Non avete ancora acquistato una TV LCD 32" HD-Ready? Con l'arrivo del Full-HD i prezzi hanno subito un notevole ribasso, e gli ultimi modelli HD-Ready sono dotati delle tecnologie che utilizzano i fratelli maggiori. Probabilmente questo è uno dei migliori momenti per acquistare una nuova TV piatta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perché acquistare proprio adesso un televisore 32 pollici HD-ready ?

Oggigiorno vi sono svariate ragioni per comprare un televisore flat da 32 pollici . Con l'arrivo del Full-HD e l'imminente crollo dei prezzi, optare per un 32 pollici vuol dire fare una scelta durevole nel tempo. Su questa diagonale esiste soltanto il formato HD-ready (1366x768 oppure 1280x720) e al momento non c'è alcun apparecchio Full-HD di tali dimensioni sulla roadmap dei costruttori, quindi per almeno un po' di mesi non ci saranno novità. Inoltre la caduta dei prezzi riscontrata ultimamente (alcuni televisori da 1500 euro sono scesi di 250 euro tra ottobre e dicembre) è legata principalmente al timore da parte dei produttori di attraversare un brutto periodo di fine/inizio anno, indicato come difficile dagli analisti. Quindi, se è vero che i prezzi si sono abbassati, è anche vero che tra poco le acque si calmeranno; se non avete ancora acquistato una TV piatta, alla luce di queste considerazioni, potrebbe essere giunto il momento più adatto per il grande passo.

Al top della tecnologia

I costruttori sono ben lungi dal considerare i modelli HD-ready come prodotti di fascia B. I loro sforzi per i miglioramenti sono davvero notevoli. Infatti, in questo periodo, osserviamo una moltiplicazione di televisori HD-ready muniti di dispositivi che arricchiscono la gamma cromatica, come quelli LED, CCFL, o Wide-gamma. Tuttavia, qualsiasi sia la soluzione, l'obiettivo è sempre lo stesso: offrire dei colori più ricchi. Fra l'altro non si tratta di una semplice trovata pubblicitaria, poiché con i nostri test abbiamo osservato che questi dispositivi funzionano veramente. Un altro trend del momento è la tecnologia 100Hz per gli schermi LCD. Diversamente dal vecchio 100Hz dei monitor CRT, l'obiettivo non è quello di migliorare la stabilità dell'immagine, ma di ridurne la latenza. In effetti le immagini in movimento risultano più nitide, e danno una bella sensazione di profondità.