TV LCD 4K da 50 pollici sotto i 1.000 euro

La californiana SEIKI ha iniziato a vendere una linea di televisori 4K da 50 pollici a un prezzo stracciato. Forse la qualità non sarà eccelsa ma comunque si tratta di un prodotto che segna un record. A dimostrazione che per ottenere l'Ultra HD non si deve puntare su tecnologia estrema.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un televisore LCD 4K 16:9 da 50 pollici a 1.299 dollari (al cambio 993 euro) non si era ancora visto, ma la californiana SEIKI ha deciso di spaccare il mercato statunitense. È evidente che non si tratta di un prodotto dal marchio blasonato ma un televisore Ultra HD di questa dimensione con questo prezzo non può che incuriosire.

Prima di tutto l'azienda: è una piccola realtà californiana che assembla componenti di origine orientale e sviluppa localmente alcune parti. I dettagli non sono chiari, ma i prezzi di listino lasciano intendere che si rivolge alla fascia bassa del mercato.

SEIKI SE50UY04 

Il SEIKI SE50UY04 è un LCD con retroilluminazione a LED con risoluzione di 3840 x 2160 pixel, livello di contrasto di 5000:1, refresh rate pari a 120 Hz e tempo di risposta di 6,5 ms. A livello di connettività vanta i supporti VGA, Component, HDMI (3), Composito, RCA, cuffie e Coassiale digitale Audio. Non mancano due altoparlanti integrati. Il televisore dovrebbe consumare circa 130 watt.  

SEIKI è davvero un'anteprima ma la disponibilità lascia intendere che in oriente qualcuno abbia iniziato a produrre pannelli LCD 4K low-cost. Forse questo 50 pollici è un estremo al ribasso, ma resta il fatto che a breve potrebbero essere i grandi marchi a mettere a listino linee Ultra-HD a prezzi accessibili.

D'altronde come molti esperti hanno fatto notare dietro al 4K non è che si nascondano chissà quali rivoluzionarie tecnologie.