TV LCD, Samsung domina e sarà sempre così

DisplaySearch ha confermato la leadership mondiale di Samsung nel mercato LCD TV. Seguono distaccate LG e Sony. Nel 2011 i tre marchi deterranno il 50% di share dell'intero segmento. Samsung dovrebbe sfiorare le 45 milioni di unità vendute.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung Electronics, LG e Sony nel 2011 rappresenteranno da sole il 50% dell'intero mercato TV LCD. Secondo le ultime previsioni di DisplaySearch, i tre colossi dell'elettronica di consumo venderanno rispettivamente 45, 35 e 35 milioni di unità. Il tutto considerando che il settore complessivamente dovrebbe raggiungere un tetto di venduto pari a 220 milioni di dispositivi.

Samsung LCD TV

Nel 2009 Samsung si è fermata a quota 27 milioni, mentre nel 2010 dovrebbe sfiorare quota 35 milioni. LG e Sony rispettivamente hanno venduto nel 2009 solo 16 e 15 milioni di TV LCD, mentre nel 2010 dovrebbero raggiungere le 23 e 21 milioni di unità.

Samsung sostiene di essere riuscita a mantenere alte le vendite anche grazie alla crescente domanda di TV 3D. Le statistiche comunque dicono che si tratta del diciannovesimo trimestre consecutivo in testa alla classifica delle vendite.