TV LG 2022, ecco i nuovi, spettacolari OLED e mini LED

Il catalogo LG per il 2022 include alcuni televisori incredibili, che promettono davvero molto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I nuovi televisori LG del 2022 includono una varietà di modelli, e in cima alla piramide ci sono alcuni top di gamma semplicemente strepitosi. Si tratta di LG G2 Gallery ed LG Z2 (uno strepitoso OLED 8K), e il QNED99 da 86”, un modello mini LED 8K che non vediamo l’ora di provare. Ma ci sono anche modelli meno prestigiosi, e per fortuna meno costosi.

LG G2 Gallery è un televisore incredibile: pannello OLED EVO di nuova generazione, e il sistema Brightness Booster Max che può garantire il 30% di luminosità in più rispetto agli OLED di vecchia generazione, e supera anche il pur eccellente Parte da 65” e vi aspettiamo che costi davvero parecchio. Il design è spettacolare, e inclusa nella confezione c’è la staffa per il montaggio a parete “zero gap”.

Per fortuna LG C2 offre praticamente la stessa qualità dell’immagine, a prezzi minori. Anche lui ha un pannello OLED EVO, ma in questo caso il sistema Brightness Booster permette di superare “solo” del 20% la luminosità della generazione precedente, perché manca il sistema di dissipazione. La verità è che già tra un pannello OLED EVO e uno di vecchia generazione non è facile vedere la differenza a occhio nudo - per quanto possibile misurarla con uno strumento.

LG C2 è disponibile in diverse misure, tra cui la novità è il 42”. Praticamente è il TV OLED più piccolo al mondo, abbastanza da stare su una scrivania e fare da schermo per il PC. LG G2 Gallery, invece, arriva fino a 97 pollici ma resta elegante e snello, grazie al suo design che permette di montarlo a filo di parete.

Entrambi i modelli, e altri del catalogo LG 2022, usano il nuovo processore A9 Gen5 (α9 Gen 5). Una novità che porta migliorie un po’ in ogni aspetto, come le prestazioni di upscaling, la gestione audio e quella del colore: in quest’ultimo caso, LG ha sviluppato il sistema AI Dynamic Tone Mapping Pro per unire il “meglio di due mondi”, vale a dire ottenere colori brillanti, ad alta saturazione, ma allo stesso tempo mostrare un incarnato naturale.

Sarebbe la prima volta che, forse, la modalità “vivido” del televisore è qualcosa di utilizzabile.

Fortunatamente ci sono ancora dei modelli che permettono di spendere un po’ meno, vale a dire LG B2 ed LG A2. Si rinuncia ai pannelli di nuova generazione e ad alcune funzionalità, ma si hanno comunque degli ottimi televisori - prova ne sia il buono successo di pubblico del precedente LG A1.

LG QNED, evoluzione del mini LED

Nel 2021 LG è stata tra i marchi che hanno portato sul mercato i primi televisori con retroilluminazione mini LED. Nel 2022, ci sono più modelli con questa tecnologia, e alcuni cominciano ad avere prezzi piuttosto interessanti. Neo caso di LG, stiamo parlando della linea QNED, che va a sostituire i precedenti Nanocell.

Si tratta di televisori con pannello Quantum Dot, e ci sono fino a 30.000 LED nel pannello di retroilluminazione, con migliaia di zone di local dimming. A gestire il tutto ci sono i processori α9 e α7 Gen 5.

I modelli LG 2022 sono QNED99, QNED91, QNED87, e QNED82 (quest’ultimo con retroilluminazione standard, non mini LED); con misure che vanno da 50 a 86”.

Tutti i TV LG 2022 hanno la nuova versione del sistema operativo, WebOS 22. Tra le novità, c’è la possibilità di visualizzare due fonti insieme, dividendo lo schermo a metà: utile, ad esempio, se state giocando e volete vedere un tutorial allo stesso tempo, per superare un passaggio difficile.

Con la funzione Always Ready, invece, il televisore diventa uno smart speaker sempre pronto a rispondere.