TV OLED LG da 55, 65 e 77 pollici: mano al portafogli

LG durante il CES 2014 presenterà un'intera linea di OLED TV, fra cui anche modelli curvi. Il top di gamma è un 77 pollici 4K.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le TV OLED di LG saranno protagoniste del prossimo Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas: la linea Ultra HD quest'anno è decisamente più completa. Si parte con il modello 77EC9800, il più grande OLED curvo del mondo con una diagonale di 77 pollici. Poi si prosegue con altri 55 e 65 pollici tradizionali, senza contare l'elegante Gallery 55EA8800 e il curvo 55EB9600.

"Tutti gli eccezionali modelli OLED che mostreremo al CES 2014 offriranno il massimo nella qualità dell'immagine e nella raffinatezza, con design moderni", ha commentato In-kyu Lee, Senior Vice President TV Division di LG. "Guidando l'evoluzione della televisione verso la prossima generazione, LG continuerà a impiegare la sua competenza tecnologica e progettuale per portare impressionanti TV OLED sul mercato".

LG 77EC9800

La linea OLED (55, 65 e 77 pollici) combina la tecnologia WRGD OLED proprietaria e vanta la risoluzione 4K Ultra HD da 3840 x 2160 pixel. Il risultato al primo sguardo è senza dubbio da togliere il fiato. Ovviamente in fase di test si potrà scoprire se vengono realmente mantenute tutte le promesse della prima ora.

Ad ogni modo il protagonista indiscusso è il nuovo 77EC9800 che dispone anche di un sistema (Color Refiner) capace di intervenire sulla temperatura colore di ogni singolo pixel. Non manca poi un algoritmo migliorato per il rapporto di contrasto: High Dynamic Range (HDR). Il Tru-ULTRA HD Engine Pro infine riesce a "upscalare" agevolmente da risoluzione SD, HD o Full HD per il 4K. IL Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) dovrebbe invece essere in grado di rendere le immagini in movimento più realistiche.