TV OLED Samsung e LG con le curve: 55 pollici da mutuo

Samsung e LG hanno presentato i primi OLED TV curvi da 55 pollici. Promettono esperienze cinematografiche e qualità cromatiche inarrivabili. Prezzi e disponibilità non sono stati ancora svelati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung e LG hanno presentato i primi TV OLED curvi al mondo. Ieri al CES di Las Vegas la corona d'alloro è durata sul capo dell'uno e dell'altro davvero pochi minuti. Il "primo OLED TV curvo del mondo" è un titolo che verrà ricordato per essere stato assegnato pari merito.

Samsung OLED TV con le curve

LG EA9800 è un OLED da 55 pollici che grazie alla curvatura dovrebbe completamente ridurre qualsiasi tipo di distorsione visuale e perdita di dettagli. La giustificazione pseudo-tecnica è nella tesi secondo cui l'equidistanza tra il punto di visione dello spettatore e l'intera superficie dovrebbe produrre un vantaggio qualitativo sensibile rispetto agli standard odierni. Ovviamente il punto forte di questo televisore si deve anche alla tecnologia OLED, che sulla carta dovrebbe essere in grado di regalare una qualità cromatica all'avanguardia.

Si parla di immagini realistiche grazie all'adozione della tecnologia WRGB che prevede l'adozione di un sistema di pixel a quattro colori - praticamente con un subpixel bianco aggiuntivo rispetto al normale. Tutti i dettagli tecnici non sono stati ancora svelati, ma le prime indicazioni sono invitanti.

LG OLED TV con curve

Purtroppo del modello curvo Samsung da 55 pollici si sa ancora meno, ma anche in questo caso la scelta della forma curva viene giustificata con l'esigenza di fornire un'esperienza visiva ancora più confortevole. Dopo decine e decine di anni di fatto scopriamo che la curva è la risposta a (quasi) tutto. Sarà interessante scoprire sul campo se queste affermazioni sono veritiere o una trovata di marketing. A livello di design il risultato comunque non è male.

Prezzi da incubo e disponibilità sono rimandati al dopo-fiera.