Home Cinema

TV Samsung 4K da 105 pollici che curva a comando

Il nuovo televisore Samsung UHD (4K) LED da 105 pollici è stato il protagonista indiscusso della giornata di ieri, all'IFA di Berlino. Forse non tanto per le dimensioni – ormai non fanno più tanto clamore – bensì per la tecnologia robotizzata che ne consente la flessione. In pratica può essere regolato da piatto a curvo in base alle esigenze dei telespettatori. Si parla di un raggio "di curvatura" di 4,2 metri!

Samsung TV UHD 105 pollici "bendable"

Certamente è impressionante vedere un colosso da 105 pollici in formato 21:9 flettere e muoversi, grazie a un sistema meccanico, come se fosse un giocattolo. Gingillo comunque costoso perché sebbene non sia stato divulgato il listino costerà probabilmente di più del fratello curvo (ma statico) 5K che viaggia sui 120.000 dollari.

Rimane un unico problema, a parte quello della disponibilità economica, ovvero la mancanza di contenuti video ad altissima risoluzione. Samsung ha risposto di essere fiduciosa, soprattutto considerando le sperimentazioni di Amazon e Netflix sul fronte UHD.

Ad ogni modo è bene sapere che Samsung ha rinnovato l'intera linea TV, introducendo ben 17 modelli curvi 4K, Full HD e LED con dimensioni comprese tra 48 e 105 pollici.