TV Samsung 8K da 98 pollici: bella ma costerà come un'auto

Samsung ha tolto il velo al suo prototipo di TV LCD 8K da 98 pollici: si parla di una risoluzione di 7680 x 4320 pixel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La TV Samsung LCD da 98 pollici con risoluzione 8K è senza dubbio il prodotto più appariscente del CES 2014. Si tratta di un prototipo con retro-illuminazione a LED dall'incredibile risoluzione di 7680 x 4320 pixel. Al primo sguardo appare monumentale e con un livello di dettaglio da mal di testa.

Samsung TV 8K

Secondo alcuni addetti ai lavori è come guardare da un portale verso un altro mondo. Persino sulle definizioni c'è qualche difficoltà: si parla di QUHD oppure Quad Ultra HD. Anche se non è proprio l'unico – Sharp ha svelato un pannello 8K 3D glasses-free da 85 pollici – forse questo modello lascia intendere che siamo di fronte a una televisione più matura ed evoluta. Inutile però farsi illusioni: per il prezzo di listino saremo intorno ai 20mila dollari.

Quando sbarcherà sul mercato? Nessuno può dirlo anche perché è evidente che il livello di produzione sarà bassissimo e il margine di ricavo piuttosto risicato. Diciamo che Samsung ha mostrato i muscoli e svelato ciò che ci attende. Risoluzioni sempre più smodate. Non è chiaro però per farne cosa, dato che le sorgenti TV si fermano mediamente a 1080p. Sì, è vero, lo streaming e le trasmissioni via etere guardano al 4K. Ma solo nei paesi più evoluti.