TV Samsung Ultra HD da 85 pollici che vale uno stipendio

Al CES di Las Vegas sarà premiato un televisore Ultra HD Samsung con pannello da 85 pollici: è lo Smart TV in risoluzione 4K più grande del mercato

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Samsung porterà al CES di Las Vegas un televisore Ultra HD con schermo da 85 pollici, che a meno di particolari sorprese dovrebbe presentarsi come il televisore Ultra HD più grande in commercio, dato che gli altri produttori sinora hanno annunciato display Ultra HD al massimo da 84 pollici. Samsung non ha annunciato in maniera specifica il rilascio di questo televisore Ultra HD, però lo cita all'interno di un comunicato stampa relativo ai suoi prodotti che durante il CES saranno premiati con gli Innovation Awards della Consumer Electronics Association (CEA). Il CES si terrà dall'8 al 13 gennaio 2013.

Il comunicato non offre dettagli sul nuovo televisore, a parte le dimensioni. Samsung si limita ad affermare che si tratta appunto del più ampio televisore Ultra HD in commercio e che usa una tecnologia innovativa per il controllo della retroilluminazione e un pannello ad alto rapporto di contrasto per arrivare a dare "neri profondi e bianchi puri per un dettaglio superiore e una chiarezza dell'immagine senza pari". Il nuovo televisore offrirà anche "una gamma sonora potente e dinamica". Ovviamente non c'è nessuna informazione legata al prezzo, ma i modelli analoghi a 84 pollici di LG e Sony hanno un costo nell'ordine dei 18-20 mila euro.

Ultra HD è la denominazione commerciale standard dei nuovi Smart TV prima indicati con la denominazione generica "4K" o anche "4K2K". Un TV Ultra HD deve avere una risoluzione superiore agli 8 milioni di pixel attivi, con almeno 3.840 punti in orizzontale e 2.160 in verticale, e deve integrare uno o più ingressi digitale che supportino video in risoluzione almeno 3.840 x 2.160 nativa. In attesa dell'esplosione del mercato OLED, ci si aspetta che i televisori Ultra HD abbiano una forte crescita nel 2013 nonostante gli alti costi, con oltre 150 mila pezzi venduti.