TV satellitare Ultra HD in Europa sempre più reale

SES ha effettuato un test di trasmissione televisiva satellitare in formato Ultra HD sfruttando una banda passante commercialmente realistica. Il segnale è stato trasmesso in formato HEVC, evoluzione dell'MPEG-4.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le trasmissioni televisive satellitari in formato Ultra HD sono sempre più vicine anche in Europa: venerdì scorso l'operatore SES ha effettuato un test su Astra. Durante i SES Industry Days, in Lussemburgo, la stampa specializzata ha assistito a una dimostrazione live che ha coinvolto anche i partner Harmonic e Broadcom Corporation. Il primo è uno specialista nelle infrastrutture di distribuzione video, mentre il secondo com'è risaputo è leader nel mercato dei semiconduttori.

Sebbene in Giappone la sperimentazione Ultra HD sia più avanti, il test di SES è importante perché è stato utilizzato il codec di compressione HEVC - evoluzione del noto MPEG-4 (MPEG H.264). Secondo le prime stime l'incremento dell'efficienza dovrebbe essere di circa il 50%. Il segnale è stato trasmesso in DVB-S2 con un rate di 20 Mbit/s.

Test Ultra HD

Per la decodifica è stato poi usato il primo decoder Ultra HD con chip BCM7445. La risoluzione raggiunta è stata di 3840 x 2160 pixel, al contrario del primissimo test avvenuto nel 2012 quando ci si affidò a 4 flussi video HD in parallelo in codec MPEG-4.

"Siamo molto orgogliosi di presentare la prima demo Ultra HD in standard HEVC su satellite. SES ha ancora una volta ha assunto un ruolo di leadership nel settore trasmettendo le prime vere immagini Ultra HD con una banda passante commercialmente realistica, ha dichiarato Ian Trow, Senior Director of Emerging Technology and Strategy di Harmonic.

"Siamo convinti che lo standard HEVC diventerà l'opzione di scelta per gli operatori TV che trasmetteranno contenuti Ultra HD e ci aspettiamo che l'industria sviluppi prototipi di ricevitori compatibili nei prossimi mesi".

Intanto bisogna rilevare che anche la concorrente satellitare Eutelsat ha confermato di essere già pronta per l'Ultra HD, e da qualche mese è attivo un canale 4K laboratorio