TV su rete 4G LTE: primo test europeo con tanti canali

L'operatore olandese KPN entro fine mese avvierà il primo test pilota di servizio TV live su rete 4G LTE. Coinvolti Comedy Central, MTV, Discovery Channel, BBC World News, National Geographic e altri canali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La TV su rete 4G accende i motori in Europa grazie all'operatore olandese KPN. Mesi fa aveva confermato l'intenzione di avviare un programma pilota con un ampio pacchetto di canali televisivi su rete LTE e quindi per smartphone e tablet. Adesso il test sta per partire e domani coinvolgerà un gruppo selezionato di clienti - circa 2mila.

Per tre mesi alcuni fortunati abbonati del servizio KPN Compleet (Internet, voce, mobile e TV) potranno fruire dei contenuti offerti da Comedy Central, Kindernet, Nickelodeon, MTV, Discovery Channel, Videotheek TV, CNN, één, BBC World News, Ketnet Canvas, TV5, Xite, National Geographiv, TLC e Animal Planet.

LTE Broadcast

La nota interessante è che si tratta di un servizio TV live basato su LTE-Broadcast – già testato positivamente ad esempio da Vodafone Germany. Questo permetterà in futuro di non far pensare sul monte dati mensile dei clienti il volume di traffico generato. La grande attenzione nei confronti dei servizi interattivi su piattaforme iOS e Android lascia presupporre che si pensi a qualche modello di business basato anche sulla pubblicità. Quindi certamente un fisso mensile, ma abbordabile.

Se ne saprà comunque di più durante il prossimo LTE World Summit di giugno, previsto ad Amsterdam.

In Italia un servizio televisivo via LTE, malgrado il flop di quello del digitale terrestre mobile, potrebbe avere successo se gli operatori riuscissero a strappare buoni accordi con i detentori di copyright. Alla fine sarebbe solo una questione di tariffe. Mentre Mediaset e Sky sui servizi di streaming di fatto ti chiedono di pagare un plus rispetto alla connettività che già possiedi, e devono accontentarsi di quello. Un operatore mobile potrebbe far rientrare la TV in un pacchetto forfait più ampio.