TV Ultra HD 8K nel 2018, poi sarà tempo di Super 3D

DisplaySearch Korea ha previsto l'introduzione delle TV UHD 8K per il 2018. Dopodiché la corsa all'altissima risoluzione terminerà.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le TV Ultra HD 8K arriveranno sul mercato nel 2018, secondo gli analisti di DisplaySearch Korea. Il mercato sta ancora gradualmente accogliendo le TV UHD 4K – il venduto globale ha raggiunto i 10 milioni - che già si parla di futuro altissima risoluzione.

sharp 8K tv

L'industria infatti è costretta a programmare la vendita di nuove linee prodotto in largo anticipo. L'analista Yoonsung Chung, che presidia l'area TV e flat panel display di DisplaySearch, sostiene che il segmento TV è soggetto a rivoluzioni ogni sei anni. Così è stato l'HD comparso a livello televisivo nel 2000, le prime TV full-HD nel 2005/2006 e le Ultra HD TV nel 2011/2012.

In base alle rilevazioni in campo industriale è quindi probabile che l'anno dell'8K sarà il 2018 quando la televisione giapponese NHK inizierà a fare broadcasting a una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, con audio multi canale abbinato. Il Sol Levante sarà il primo mercato di elezione ma non è escluso che altri seguano a ruota, se non altro perché l'industria ha bisogno di alimentare la domanda.

penetration uhd hd panels displaysearch 4k 8k

Risoluzione TV

D'altronde le tecnologie fondamentali per accompagnare la svolta sul fronte dispositivi sono già pronte. Si pensi alle connessioni DisplayPort 1.3 e DisplayPort 1.4, il format HEVC e il lavoro che stanno già facendo i produttori di pannelli per incrementare la risoluzione.

Per altro la corsa alla risoluzione più alta dovrebbe terminare proprio con l'8K poiché secondo studi scientifici è la soglia massima che gli occhi dell'uomo sono in grado di percepire. Oltre si passerà a una visione stereoscopica evoluta, senza accessori.