TV via etere in Ultra High Definition: primo test a 4320p

Il broadcaster giapponese NHK ha portato a buon fine il primo test di trasmissione video in formato 8K. Sfruttando le comuni frequenze televisive è stato possibile gestire un filmato con risoluzione di 8192 x 4320 pixel.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Giappone il broadcaster NHK ha effettuato la prima trasmissione video in formato 8K (Ultra High Definition Television) sulle frequenze della TV terrestre. Si tratta in assoluto del primo test andato a buon fine, che lascia sperare per un futuro ad altissima risoluzione. Non meno importante il fatto che l'esperimento sia stato condotto dalla TV di Stato giapponese.

Il formato video 8K infatti è normalmente usato come master per i film realizzati con telecamere digitali. Vanta una risoluzione di 8192 x 4320 pixel, praticamente una qualità dei dettagli che supera di 17 volte il classico Full HD 1080p (1920 × 1080 pixel).

Ultra High Definition Television

NHK ha confermato di essere riuscita a effettuare una trasmissione 8K su una distanza di 4,2 km nell'area di Tokyo. L'obiettivo è stato raggiunto sfruttando una soluzione multi-canale proprietaria MIMO (Multiple-input and multiple-output) e l'orthogonal frequency-division multiplexing (OFDM) capaci di razionalizzare tutte le informazioni in un flusso unico, potenziare e ottimizzare il segnale.

Al momento non è ancora chiaro quando verranno inaugurati i primi servizi consumer, ma è probabile che manchi poco considerate le recenti conquiste tecnologiche di NHK. Il colosso giapponese nel 2008 ha presentato il suo super nuovo formato, poi ha curato lo sviluppo del primo sensore CMOS Ultra HD per telecamere ed ecco adesso arrivare la prima trasmissione via etere.

Considerato che Panasonic proprio ad aprile ha svelato un 145 pollici Super Hi-Vision 8K, c'è da credere che l'hype generato da NHK sia del tutto meritato. E noi in Italia intanto parliamo ancora di frequenze.