Tvix HD M 6600N

Recensione - Test del riproduttore multimediale Tvix HD 6600 di Dvico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tvix HD M 6600N

Esteticamente il Tvix è abbastanza essenziale, con una linea squadrata e massiccia. Quasi a ridosso del bordo anteriore sono raggruppati alcuni pulsanti che permettono di controllare il sistema in tutte le sue parti: accensione, riproduzione e spostamento nei menù con quattro frecce direzionali. All'atto pratico questi pulsanti non servono a molto, poiché col telecomando è possibile fare tutto in maniera più veloce, ma non è chiaramente un difetto, meglio un pulsante in più che uno in meno.

Tvix 6600 - Clicca per ingrandire

La facciata frontale è in realtà un display a punti led che visualizza le informazioni e gli avvisi di aiuto durante l'uso. Nome dei file, tipo di contenuto, modalità di riproduzione e via discorrendo. Anche questo elemento non è indispensabile per l'uso corretto del dispositivo, ma è sicuramente un dettaglio che differenzia il Tvix da molti altri lettori multimediali.

Sul bordo sinistro, quasi invisibili, due fessure permettono l'accesso a un lettore di schede SD e MS. Un'altra aggiunta che è la benvenuta, soprattutto ora che le schede di memoria hanno raggiunto dimensioni generose e prezzi abbordabili, alla pari dei Pen Drive. A dire il vero, per questo lettore ha molto più senso acquistare una Memory Card anziché un Pen Drive, poiché nella parte frontale manca la porta USB. Se volete un metodo semplice e veloce per il trasferimento dei file, la memory card è la risposta giusta, a meno che non posizionerete il Tvix in maniera tale da facilitare l'accesso al pannello posteriore. Nei casi limite potrete sempre affidarvi a un prolunga USB.

Tvix 6600 - Clicca per ingrandire

Memory Card e periferiche USB non sono però l'unico accesso ai contenuti multimediali. Sul pannello destro è stato ricavato l'accesso a un alloggiamento per hard disk da 3.5”; l'hard disk interno è senza dubbio la soluzione più ergonomica per l'uso del lettore, anche se una porta USB frontale fa sempre comodo.

Il pannello posteriore è abbastanza essenziale: connessione composita, audio ottico e coassiale, HDMI, porta di rete, due porte USB più una terza per il collegamento al PC e trasferimento file. Anche se molti altri prodotti offrono un set di connessioni più completo, il Tvix ha tutto il necessario per abbinarlo sia a installazioni AV moderne che più datate.

Come opzione c'è anche la possibilità d'integrare un modulo con doppio sintonizzatore TV per abilitare la visione della TV digitale terrestre con tanto di opzione di registrazione e time shift. Non manca una connessione wireless, compatibile con lo standard N.

###old500###old