Twiins D3, SENA SMH5-FM e Midland BT Next-C: interfoni per tutte le tasche

Test comparativo in moto per Twiins D3, SENA SMH5-FM e Midland BT Next-C, tre modelli di interfono di fasce di prezzo diverse. Vanno bene per la città ma anche per fare viaggi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Quando in redazione ho proposto di fare una comparativa di interfoni i centauri mi hanno guardato negli occhi con aria incuriosita, gli automobilisti puri hanno acceso il punto interrogativo. Il termine "interfono" è polveroso e sgraziato ma così si chiamano quei dispositivi che consentono le comunicazioni tra motociclisti, con la "zavorrina" e con altri prodotti come smartphone, lettori Mp3 e navigatori satellitari. Tutto rigorosamente in modalità wireless.

Senza scomodare Kant e la "Critica della ragion pura" possiamo affermare con certezza che l'esperienza d'uso con questi dispostivi è lo strumento migliore per comprenderne le qualità. E così ho contattato aziende del settore per testare in motocicletta, anche con amici, prodotti di fasce di prezzo diverse.

Ecco quindi il Twiins D3, il SENA SMH5-FM e il Midland BT Next Conference. In pratica un modello entry-level per caschi Jet e ambienti metropolitani, un interfono di classe media per ogni tipo di uso e infine il top di gamma completo di ogni funzione desiderabile.

Ovviamente si parla anche di prezzi (online) completamenti diversi. Il Twiins D3, distribuito da Ber Racing, costa circa 80 euro in versione singola. Il SENA SMH5-FM costa di listino 172 euro mentre il Midland BT Next Conference costa circa 239 euro. In verità questi ultimi due modelli online di trovano a prezzi inferiori, anche del 20%. Per le rispettive versioni dual kit si spende poco meno del doppio.

Twiins fa riferimento a MAT Group, una multinazionale che opera nel settore dell'abbigliamento e accessori per l'ambito motociclistico. In Italia è distribuito da Ber Racing, conosciuto soprattutto per essere il distributore ufficiale dei caschi ARAI.

SENA è un'azienda sudcoreana che sta guadagnando grande visibilità nel settore interfoni. Sul mercato statunitense è molto conosciuta; in Europa è forte in molti paesi; in Italia è quasi una novità. Ormai è matura per sfidare tecnologicamente i leader di mercato.

Midland, insieme a Cardo, è un marchio storico statunitense. Produce apparecchiature di radio-comunicazione dagli anni '60, non a caso in ambito CB radio è stata la prima. Grazie alla collaborazione con Cte International il suo cuore tecnologico è anche un po' italiano.

Bene, salite sulla mia BMW R850R, rigorosamente priva di cupolino, e vi racconto com'è andata. L'ultima nota è che ho usato anche il valido Tom Tom Rider di ultima generazione come navigatore satellitare. La sua modalità "strade tortuose" è stata utilissima per andare a caccia di curve.

PRODOTTI IN QUESTO ARTICOLO
Twiins D3 su Ebay
€ 89,00Acquista su Ebay
SENA SMH5-FM
Midland BT Next Conference