Twitter anche per condividere le fotografie online

Secondo indiscrezione Twitter sarebbe sul punto d'inaugurare un servizio per la condivisione delle fotografie online. In questo modo entrerebbe in competizione diretta con altri servizi che fino ad ora ne hanno sfruttato le API.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Twitter si doterà di un proprio servizio per la condivisione d'immagini. Dopo il recente acquisto di TweetDeck per 40 milioni di dollari, quindi, il servizio di microblogging colpisce di nuovo le applicazioni di terze parti, integrando nel proprio sistema una delle caratteristiche più diffuse e apprezzate dagli utenti.

Twitpic, homepage di oggi

La novità sarà annunciata questa settimana, stando ad alcune fonti anonime citate da Liz Gannes su AllThingsDigital. Tuttavia non ci sono commenti ufficiali da parte di rappresentanti di Twitter.

Al momento chi vuole pubblicare un'immagine su Twitter ha a disposizione diverse scelte, come Twitpic, Instagram o Flickr. Queste non verranno certo a mancare, ma l'integrazione di una funzione nativa porterà inevitabilmente a una riduzione del traffico per gli altri servizi. Lo stesso fenomeno che ci si aspetta per quanto riguarda i client desktop, ora che Twitter è proprietaria di Tweetdeck.

I motivi della scelta sono facili da capire. Tanto i client come i servizi fotografici generano molto traffico online, e questo fattore già di per sé rappresenta un valore rilevante per il mercato pubblicitario. Ancora più importante, però, è il fatto che immagini e client producono un traffico "di qualità". Significa che gli utenti tendono a essere più concentrati sulla finestra attiva, e a spendere più tempo su una certa pagina: entrambi elementi che –  si ritiene  – rendono la pubblicità più efficace, e quindi più costosa.

Insomma, raggiunti i 300 milioni di utenti Twitter non vuole lasciare nella mani di altri le fotografie, vera miniera d'oro dei servizi social.