Twitter dice addio a Instagram e si prepara a fare da solo

Instagram ha disabilitato l'integrazione delle sue fotografie in Twitter per portare più visitatori al suo sito, ma Twitter ha pronti i suoi filtri fotografici da lanciare entro Natale

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Instagram ha disabilitato la funzione che permetteva di visualizzare all'interno di un tweet l'anteprima delle fotografie caricate su Instagram stesso. Questa novità è stata scoperta in primo luogo dagli utenti di Twitter, ma è stata anche comunicata dal suo staff con un breve post sul blog che descrive lo stato della rete Twitter.

"Instagram - recita il post - ha disabilitato l'integrazione delle foto con Twitter. Il risultato è che le foto non appaiono più nei tweet o nelle gallerie fotografiche degli utenti. Anche se è ancora possibile twittare link verso foto di Instagram, non si possono più vedere le fotografie in Twitter come in precedenza".

Una delle immagini postate da Jack Dorsey, chairman di Twitter

Questa mossa di Instagram è un passo ulteriore in una prova di forza tra i due social network. Nei giorni scorsi Instagram aveva disabilitato il supporto alle Twitter Card, ossia alle anteprime "evolute" delle immagini che Twitter rende disponibili ai programmatori, che vi possono associare informazioni di contorno codificate in HTML. La decisione era stata motivata con la volontà di rendere la visualizzazione attraverso browser il mezzo migliore per consultare le foto caricate su Instagram, come dichiarato in prima persona dall'amministratore delegato di Instagram, Kevin Systrom.

Un'altra immagine di Dorsey, stavolta ritoccata ma non in stile retrò alla Instagram

Ma Twitter potrebbe avere già pronta la contromossa: arrivano sempre più conferme alla voce secondo cui le app "mobile" di Twitter stanno per integrare anche dei filtri fotografici creativi in stile Instagram, una novità che ridurrebbe di molto l'importanza di Instagram stesso per chi usa soprattutto Twitter.

La prova "definitiva" di questo sviluppo starebbe nelle fotografie che il presidente di Twitter, Jack Dorsey, sta twittando in questi giorni: si tratta di foto evidentemente sottoposte a filtri, che non provengono da Instagram e che difficilmente sono state ritoccate con qualche app diversa dal client ufficiale di Twitter. I nuovi filtri dovrebbero arrivare entro le vacanze natalizie, per sfruttare il grande picco di scatti che caratterizza qualsiasi ricorrenza.