Twitter lancia la verifica dell'immagine del profilo NFT

Twitter ha lanciato una soluzione di verifica delle immagini NFT, al fine di garantire la proprietà di chi ha investito in questa forma di arte digitale.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Da quando gli utenti hanno iniziato a usare NFT come immagini del profilo su Twitter, c'è stato scetticismo sulla durata della "proprietà" su queste risorse digitali. Certo, potresti "possedere" quella scimmia dei cartoni animati nella tua immagine del profilo, nel senso che il token è apposto sul tuo indirizzo Ethereum, ma cosa impedisce ad altri di fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine e impostarla anche come immagine del proprio profilo?

Ora, dopo mesi di attesa, Twitter ha rilasciato un meccanismo di verifica ufficiale per le immagini del profilo NFT. Collega il tuo portafoglio Ethereum al tuo account Twitter e ti verrà presentato un elenco di NFT che possiedi (la verifica è disponibile solo per NFT basati su Ethereum, al momento, anche se un rappresentante della società ha chiarito che questa è solo la "prima iterazione" di una funzionalità che potrebbe continuare a supportare altre blockchain).

Scegli un NFT e la tua immagine del profilo, in genere racchiusa all'interno di un cerchio, otterrà un nuovo bordo esagonale elegante. Se un fastidioso clicker destro tenta di utilizzare il tuo NFT come immagine del profilo senza prima acquistare il token, sarà comunque in grado di utilizzare l'immagine, ma rimarrà bloccato con la classica cornice circolare.

Naturalmente, un clicker destro veramente impegnato potrebbe semplicemente ricaricare quella stessa immagine su una piattaforma NFT, coniare un NFT visivamente identico e usarlo invece come immagine del profilo, completo di una cornice esagonale che significa proprietà sulla blockchain. Non si sa ancora se Twitter offrirà protezioni contro questo tipo di furto, che è diventato dilagante man mano che il mercato degli NFT è esploso nell'ultimo anno.

Il processo di verifica NFT di Twitter è sia un tentativo di mantenere gli appassionati di criptovalute sulla piattaforma sia un rifiuto esplicito della filosofia "solo Bitcoin" dell'ex CEO Jack Dorsey. Sebbene Dorsey sia uno dei critici più importanti di ciò che è noto come Web 3, una nuova iterazione di Internet, in esecuzione su blockchain in contrasto con l'infrastruttura di cloud computing e i server privati- è un grande fan di Bitcoin, che ha dichiarato potrebbe "portare la pace nel mondo".

NFT e Bitcoin non tendono a mescolarsi, almeno non ancora. La maggior parte dell'azione nello spazio NFT è avvenuta dentro e intorno alla blockchain di Ethereum. Per ora, la verifica NFT è disponibile solo per gli utenti con Twitter Blue, il servizio di abbonamento da $ 2,99 al mese dell'azienda, che offre una UX semplificata e un pulsante "annulla", tra le altre funzionalità per lo più cosmetiche.