Twitter, segnalateci i tweet "fuorvianti per il voto" europeo di maggio

Twitter attiverà dal 29 aprile in Europa un sistema per segnalare tweet "fuorvianti per il voto" previsto a maggio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Twitter
sta per attivare in Europa un nuovo sistema di segnalazione per i tweet che puntano a manipolare o interferire con le prossime elezioni del 23-26 maggio 2019. Sarà attivo dal 29 aprile – e in verità a partire anche da domani in India per le future elezioni della Camera bassa del Parlamento.

"Questo è in aggiunta al nostro attuale approccio pro-attivo per contrastare l'automazione dannosa e altre forme di manipolazione della piattaforma sul servizio", si legge sul blog ufficiale.

Nello specifico si parla di informazioni fuorvianti su come votare o registrarsi per votare (ad esempio, è possibile votare per Tweet, SMS, e-mail o telefonata), informazioni ingannevoli sui requisiti per il voto - compresi quelli di identificazione, dichiarazioni fuorvianti o informazioni sulla data o l'ora ufficiale annunciata, etc. Sibillina la puntualizzazione sul fatto che queste non sono tutte le voci presenti…

Insomma, apparentemente non sembrerebbe una procedura che si propone di entrare nel merito delle posizioni ideologiche o delle opinioni, ma è pur vero che il menu a discesa presente accanto a ogni tweet indicherà solo la voce "è fuorviante sul voto". Quindi in alcuni casi, dopo le notifiche, Twitter potrà agire come preferisce, anche se ha assicurato che sarà disponibile una procedura di ricorso in caso di errori.

"I nostri sforzi per proteggere il confronto pubblico sulle elezioni sono in corso e sono guidati dai nostri principi aziendali fondamentali", ricorda l'azienda. Principi che recentemente il Presidente Trump ha criticato, poiché gli sono stati rimossi molti follower "irregolari".