Twitter va in TV, 140 caratteri di successo

In lavorazione un show televisivo basato su Twitter

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Twitter continua a stupire e a far parlare di sé. E oggi tutti parlano di una serie TV, rigorosamente in stile 2.0, o almeno così sembra.

Ne ha parlato Variety, che cita le società Reveille (The Office)  e Brillstein Entertainment (Samantha Chi?), che dovrebbero collaborare con il famoso servizio di microblogging.

"Abbiamo trovato un modo avvincente per portare l’immediatezza di Twitter sul piccolo schermo. Vogliamo portare la gente comune sul sentiero delle celebrità con un progetto rivoluzionario e competitivo", dice Amy Aphron, che ha avuto la curiosa idea, facendo capire che il progetto ha già una forma concreta.

Twitter, anche se alcuni lo sostengono, non è direttamente coinvolta nel progetto, come sottolinea il fondatore Biz Stone, che però fa notare anche che c'è molta carne al fuoco, progetti televisivi compresi. L'accordo con le due società citate esiste, ma non è esclusivo né definitivo.

Come si potrebbe fare uno show televisivo 2.0 su Twitter? Si potrebbe proporre agli utenti di partecipare alla stesura della trama, 140 caratteri alla volta, o magari potrebbero usare twitter per commentare l'episodio in tempo reale, e poi gli attori, naturalmente in "real-time" improvvisano di conseguenza.

L'arte teatrale e l'improvvisazione offrono decine e decine di possibili stimoli. Chissà se la produzione televisiva saprà raccoglierli.