Twitter

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Twitter

Twitter è stato sviluppato da una start-up californiana di San Francisco, nella primavera del 2006. Nel giro di un anno, questa piccola applicazione ha avuto un formidabile successo, che continua tutt'ora.

Il micro-blogging in tempo reale

Twitter è una piccola applicazione che fa parte della moda del momento, il micro-blogging, che nasce in seno al mondo dei blog e dei social network. Nei fatti si tratta di un blog miniaturizzato che, mediante i "tweets" (dei brevi messaggi di testo che non possono superare il limite di 140 caratteri), permette ad ogni utente di informare il resto della community su quello che sta facendo in quel momento, o ha intenzione di fare.

La fruizione di questi brevi messaggi non è limitata al sito di Tweeter, infatti i tweets possono essere inviati a programmi di instant messaging oppure su famosi social network, come Facebook.

L'uso di Tweeter è stato spesso bollato come un'inutile perdita di tempo, ma ha anche attirato l'attenzione delle imprese e dei media, in primis il canale televisivo americano CNN, che utilizza Tweeter come vettore per diffondere agli abbonati le sue "breaking news", delle notizie in tempo reale molto sintetiche.

Il fenomeno ha assunto dimensioni tali che alcuni candidati alla Casa Bianca hanno iniziato ad utilizzare Tweeter, per esempio Barack Obama e Hillary Clinton. Ma anche alcune università americane si appoggiano a Tweeter per comunicare con i loro studenti, come fa per esempio l'Università del Texas.

Il successo di Tweeter ha anche dato il via alla nascita di una serie di siti cloni, come Pownce.