Uber pensa di accettare criptovalute ma solo a certe condizioni

Uber sta concretamente valutando di accettare criptovalute per i propri servizi, ma solo a una condizione: che la crittografia diventerà più efficiente e rispettosa dell'ambiente.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Durante una recente intervista con Bloomberg TV, il CEO di Uber Dara Khosrowshahi ha dichiarato che il gigante del ride-hailing inizierà ad accettare criptovalute "ad un certo punto". Tuttavia, la società con sede a San Francisco aggiungerà una tale opzione di pagamento alternativa solo quando la crittografia diventerà più efficiente e rispettosa dell'ambiente.

L'enorme impronta energetica di bitcoin è stata un grosso ostacolo alla più ampia adozione da parte dei commercianti. Tesla, il principale produttore di auto elettriche, ha sospeso i pagamenti nella criptovaluta di punta lo scorso maggio a causa delle persistenti preoccupazioni legate al clima.

Detto questo, va notato che la quota di energia sostenibile nel settore minerario bitcoin è ora salita al 58,5%, secondo un sondaggio di gennaio pubblicato dal Bitcoin Mining Council (BMC). Tesla, tuttavia, continua a detenere circa $ 2 miliardi di bitcoin nel suo bilancio. Quando si tratta di adozione aziendale, Khosrowshahi ha respinto l'idea di aggiungere criptovalute al bilancio di Uber lo scorso settembre: “manterremo i nostri contanti al sicuro”.