UE: lotta senza frontiere alle truffe online

La Commissione Europea lavora alle nuove strategie anti-truffa online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'e-commerce comunitario è destinato a diventare più sicuro. Questa la promessa della Commissione Europea, che ha deciso di impegnarsi nella lotta alle frodi. Il successo e la diffusione del commercio elettronico, infatti, secondo le indagini di mercato sono fortemente frenati dai timori dei consumatori nei confronti delle truffe elettroniche.

L'unica soluzione pare essere quella di valutare a fondo il fenomeno con un attento monitoraggio e allo stesso potenziare gli strumenti normativi a difesa degli utenti e delle imprese. Una delle prime proposte riguarda la creazione di un unico Numero Verde europeo che consenta l'immediato blocco della propria carta di credito – ad esempio nei casi di smarrimento.

L'altra proposta è quella di correggere le normative nazionali per far realmente pagare ai responsabili di truffa online ogni danno finanziario arrecato. Il tutto a prescindere dalla localizzazione della sede legale dell'impresa truffaldina: i paradisi fiscali europei insomma non daranno più protezione.